In questi giorni ho avuto ancora il grande piacere di testare i “prototipi” dell’Ing. Francesco Caruso Ferraro, il creatore di SONUM H2O, di cui ho parlato ampiamente in precedenti articoli e che uso giornalmente nel mio studio con soddisfazione.
Il nuovi progetti sono 2, un preamplificatore microfonico a controllo digitale, sempre in standard API 500, e un preamplificatore valvolare molto particolare, realizzato con due valvole solitamente usate per la progettazione di attrezzature aeronautiche militari, a garanzia di una robustezza impressionante.
Il preampli a controllo digitale denominato BIT, l’avevo già provato nella prima versione prototipo, e pur riconoscendogli già una qualità molto alta, non ne ero rimasto soddisfatto, consigliando all’Ing Ferraro un posizionamento nel settore broadcast.
La prima cosa che faccio è tarare un ingresso a 1000 hz inserendolo in parallelo ad un ISA 430, ad un Sonum H2O, un API 512, un TL Audio 5051, ed al prototipo BIT .
Collego un microfono Neumann U87 a tutti i pre, e pur non essendo un cantante, canto un brano intero su una base preregistrata.
Un brano intero perché a questo punto mi diverto a cantare in molti modi, piano sussurrando oppure urlando come un matto per capirne le tolleranze.
Al riascolto delle piste sono rimasto sorpreso dell’estremo livello qualitativo del BIT a controllo digitale, molto ma molto simile al suo predecessore Sonum H2O, anzi addirittura molto più fresco e gradevole sulle alte frequenze.
Nella mia classifica di preferenza in questa session metto sempre il Sonum H20
ma subito appena appena sotto il BIT, che trovo già adesso superiore all’API e all’ISA430 e per ultimo il Tl audio.
Ottimo risultato Ing. Ferraro! Se si pensa che questo pre sarà remotabile digitalmente prevedo un grande successo nei live dove qualità e controllo TOTAL RECALL sono indispensabili.
A questo punto passo alla prova del prototivo VALVOLARE, e nonostante l’Ing. Ferraro mi avverte che si tratta veramente di una fase ancora embrionale, noto subito che il suono è: “CALDO e tipico dei valvolari” con quella grana piacevole ma leggermente “granulosa”, e contemporaneamente fresco e definito delle alte frequenze. MIRACOLO dico io!
La soluzione per tutti aggiungo!
Ecco come fare una voce calda e pastosa o uno strumento con un suono pieno di “carattere” ma senza perdere in definizione sulle alte. Io in genere sui pre valvola devo sempre aggiungere qualcosa sulle medio-alte, ma equalizzare è una cosa che cerco sempre di evitare.
Non posso fare altro che complimentarmi con l’Ing. Ferraro e il socio Miriano Marraghini per questi due nuovi SUCCESSI, e mi metto subito in prenotazione per l’acquisto appena saranno realizzati i modelli definitivi.
Mario Fabiani