24-trk-ideasuono
Si è concluso l’ultimo corso di Tecnico del Suono di Musicrama con la collaborazione di Idea Suono Immagine, e come di consueto pubblichiamo le foto e alcune delle registrazioni eseguite durante le sessioni in studio. Come avviene nelle scuole più importanti soprattutto all’estero, insieme alla teoria si affianca la pratica in studio, ma oltre a  provare i compressori e i microfoni su loop o su registrazioni già eseguite, da Idea Suono si studia con i musicisti veri, cioè con un vera rock band che suona dal vivo. Solo così è possibile far sentire i suoni, il posizionamento giusto dei microfoni e il “vero” punch di un rullante e una cassa che picchia forte sul serio.
Ascoltare e vedere cosa succede realmente durante una registrazione è la soluzione migliore per una “full immersion” in questo mestiere.

In questa occasione,  il corso si è trasformato in un evento, cioè la registrazione in studio del cantautore rock  Riccardo Andreini, con i relativi missaggi e la pubblicazione del CD con l’etichetta ISI Produzioni. E’ stata una bella esperienza per gli allievi, ma anche  per noi che l’abbiamo organizzata, inedita occasione per unire didattica e produzione discografica.

riccando-andreini-ok

Ecco il digital player della pubblicazione del cd di Riccardo Andreini su Itunes.

Ecco alcune foto durante le registrazioni. Clicca per ingrandire
03-Corso-Fonico-201202-Corso-Fonico-201204-Corso-Fonico-201203-Corso-Fonico-201205-Corso-Fonico-201207-Corso-Fonico-201206-Corso-Fonico-2012

 

 

 

 

Alla fine del corso abbiamo realizzato un mix della band: OPRA MEDITERRANEA che ci hanno consegnato una session multitraccia del loro brano RIFLESSI realizzata su LOGIC PRO. Aprendo le tracce sul Logic abbiamo potuto ascoltare un bellissimo rock-progressive suonato e cantato molto bene, e potrete ascoltare nella prima traccia qui sotto il mix fornito con cui siamo partiti.  Come spesso accade, bravi musicisti penalizzati da una produzione non proprio professionale, ma un perfetto esempio per dimostrare l’importanza di un buon mix. Abbiamo quindi fatto un EXPORT OMF FILES da Logic, per esportare e poi importare su Pro Tools le piste audio esattamente così come sono, volumi, pan, e cross-fade. Poi dopo un leggero editing sulla voce per  togliere  alcuni piccoli rumori, e sulla batteria  per un aggiustamento dei tom e overhead, abbiamo aperto le piste “in cascata” sul mixer Soundcraft 3200, aggiungendo  compressori analogici dove c’era bisogno, cioè sulla voce, sul basso, su cassa e rullante ecc ecc. Una piccola curiosità, il basso registrato direttamente in linea sulla scheda audio ( mi dicono mixer Yamaha) troppo povero di  armoniche è stato addirittura mandato “in completa saturazione” sul compressore valvolare, per restituire un po’ di carattere. Un paio di reverberi Lexicon (Vocal plate + gate-plate al rull + plate alla batteria in generale) qualche delay alle chitarre e poi tutto in cascata su due canali di un convertitore Apogee.

Il risultato dopo qualche ora di mix si è fatto sentire, la voce è tornata protagonista, gli strumenti “pompano” bene e restituiscono la giusta dignità ad una bella canzone e a dei bravi musicisti. Complimenti OPRA MEDITERRANEA siete proprio bravi!

una foto live degli OPRA MEDITERRANEA:
opramediterranea

OPRA MEDITERRANEA

RIFLESSI (versione originale)

 

RIFLESSI (versione mixata durante il corso di fonico)

 




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers