Era pronta da un po’ questa produzione con la bravissima attrice/cantante Rossella Mugnai, ma per tutto quello che è successo in questi tempi… abbiamo sempre aspettato. Però è sempre il momento giusto di farsi una bella risata liberatoria, anche nei momenti più difficili, e quindi ecco il nuovo video di Rossella, sempre con la collaborazione di Giovanni Bartolomei da Prato, la partecipazione speciale del bravissimo attore teatrale Maurizio Pistolesi e un inedito Matteo Innocenti alla batteria, bravo anche come musicista.



Corso tecnica del suono

Tornano i corsi di Tecnica del Suono nel mio studio, non immaginavo che il mio desiderio di
“passaggio di testimone” potesse essere accolto così favorevolmente.
Dai primi colloqui con chi si è già iscritto si è già delineato il programma,
in modo semplice saranno 4 incontri di 2-3 ore dalle 18 circa di un giorno alla settimana
da stabilire insieme in cui affronterò solo argomenti “analogici”, niente computer,
cioè compressori equalizzatori e somma sul mixer.
Scopro che chi mi chiama non conosce la differenza sonora tra un compressore VCA oppure ottico come valvolare,
quindi serviranno prove e confronti dal vivo.
Registremo una session canora con vari microfoni e illustrando come funziona la scelta dei take.
Poi un 5° incontro “singolo” in cui l’allievo da solo mixa un brano sul mixer senza l’uso di plug ins
(serve una sessione singola da 2-3 ore ciascuno) e come salvare gli STEM per il mastering.
Il costo di questi 5 incontri amichevoli è simbolico,
lo scopo di questa iniziativa non è commerciale, per info@ideasuono.it oppure 3920692289



jingles-gratis

Ed ecco una pagina che speriamo sia utilissima a tutti gli operatori del settore pubblicitario e radiofonico. Tutti sappiamo che ogni spot pubblicitario deve essere accompagnato da un sottofondo musicale, ma essendo illegale l’utilizzo di musica presa dai dischi in commercio, è necessario chiederne il consenso alla casa discografica con l’ovvia richiesta di royalties. Nei casi di grossi marchi come TIM-VODAFONE-FIAT ecc ecc, pagare qualche migliaio di euro per avere l’uso dell’ultimo brano di successo non sempre è un problema, per produzioni più piccole invece sì. Noi di ISI, con lo stesso stile delle precedenti iniziative come “COLONNE SONORE GRATIS”, mettiamo gratuitamente a disposizione un certo numero di jingles “rojalties free”, sperando di fare una cosa gradita. Aggiungeremo anche alcuni “stacchetti musicali” utilissimi in radio e in tv, ed anche alcune sigle da usare per radio o telegiornali, sigle per trasmissioni ecc. Basterà ascoltarli e fare il download del jingle preferito, e se ci chiederete una liberatoria a info@ideasuono.it ve la invieremo immediatamente. Ci basta sapere come sarà utilizzato il jingle, nessuna limitazione, eventualmente per pubblicizzarlo nel nostro sito e niente altro. La liberatoria (che vi inviamo in formato PDF) è necessaria solo alla SIAE per la stampa CD/DVD per la richiesta del bollino, se invece si tratta di un uso per il web, non è necessaria. Per l’utilizzo su You Tube potreste ricevere un avviso di “convalida”, cioè se siete a conoscenza che il brano è di ISI Produzioni/distribuzione Believe, dovete solo dire SI, è un riconoscimento del brano e basta, per voi NON CI SARA’ NESSUNA SPESA. Non si richiedono compensi, a parte il rispetto della normativa SIAE per l’uso commerciale. Quindi buon ascolto e… buon download! Lo staff di ISI

Clicca qui per accedere alla pagina con i preascolti/download



rojalty free music

Nella creazione di un filmato (industriale, documentario, spot televisivo ecc.) la sonorizzazione musicale è molto importante, a volte è addirittura protagonista per dare risalto alla bellezza delle immagini. E’ possibile usare le canzoni o le colonne sonore dei dischi in commercio, ma è necessario chiedere e pagare i diritti alla casa discografica e all’artista, non basta pagare la SIAE. Ecco perchè è più conveniente commissionare ad un musicista di fiducia, il tipo di musica e la durata di cui si ha bisogno, con una somma di denaro minore si risolve l’esigenza.
La realizzazione di colonne sonore è da anni la nostra specialità, oggi in questa pagina regaliamo più 3 ore di musica della quale non chiediamo compenso. E’ solo necessario fare il download gratuito della musica preferita, e poi compilare il bollettino SIAE inserendo il TITOLO e L’AUTORE, e con pochissimi euro (che vuole la SIAE) avete risolto il problema dei diritti. Se poi volete comunicare a: info@ideasuono.it il titolo del film che state realizzando e quale sarà l’utilizzo, vi invieremo gratuitamente la liberatoria della corrispettiva colonna sonora, e se vi farà piacere, lo promuoveremo in questo sito. La liberatoria (che vi inviamo in formato PDF) è necessaria alla siae solo per la stampa CD/DVD per la richiesta del bollino, se invece si tratta di un uso per il web, non è necessaria. Per  l’utilizzo su You Tube potreste ricevere un avviso di “convalida”, cioè se siete a conoscenza che il brano è di ISI Produzioni/distribuzione Believe, dovete solo dire SI, è  un riconoscimento del brano e basta, per voi NON CI SARA’ NESSUNA SPESA. Se poi vorrete solo ascoltare le nostre musiche per il vostro piacere… ne saremo felicissimi! Quindi, buon ascolto.

Chi desidera un catalogo più vasto può acquistare su Amazon l’album completo cliccando sulla copertina MUSIC ROJALTY FREE

Music Rojalty Free
Clicca su “Read more” in rosso per aprire tutto il post e ascoltare/scaricare le musiche gratis
Read more



Impostazione e tecnica vocale

Cantare significa utilizzare alcune parti del nostro corpo:

clicca per ingrandire la foto CORDE VOCALI:
Corde.jpg
* le corde vocali innanzitutto,
dalle loro vibrazioni esce all’esterno del nostro corpo la voce, tramite il rimbalzo di esse nelle CASSE DI RISONANZA. (Se guardiamo bene la foto successiva, possiamo notare che la testa ha tantissime cavità, è quindi una naturale cassa di risonanza, che amplifica le corde vocali, come la cassa di una chitarra o di un violino che amplifica il suono delle sue corde)

clicca per ingrandire la foto LA FARINGE:
faring.jpg
* la faringe (chiamata comunemente anche GOLA) è un muscolo a forma di canale che deformandosi, in lungo e/o in largo, ha la capacita di modificare gli effetti della risonanza del suono nella testa;

Clicca per ingrandire:
diafr.jpg
* i polmoni (sono il serbatoio per l’aria che utilizziamo per far vibrare le corde vocali);

Clicca per ingrandire IL DIAFRAMMA:
diaf1.jpg
* il diaframma (è un muscolo a forma di cupola, sottile e flessibile, che separa il torace dall’addome, dalla sua cooperazione con i polmoni e i muscoli addominali nasce la colonna d’aria destinata a trasformarsi in suono con le vibrazioni delle corde vocali);
* i muscoli addominali (aiutano il diaframma a comprimere i polmoni e a far uscire la colonna d’aria); Read more



Oggi nella giornata mondiale del teatro, è uscito il nuovo singolo di Luca Janovitz,
un artista con il quale lavoro con orgoglio da molto tempo.
La musica di Luca percorre vari generi, ma sempre con intelligenza e con un uso fine delle parole.
L’argomento di questo brano è oggi più importante che mai, il bacio è uno dei tanti “doni” che questi tempi ci hanno sottratto.
Bravo come sempre Luca

“Amici, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO, vorrei parlare di baci con l’uscita del nuovo singolo
“Spiegami come si bacia un’attrice”.
Vi siete mai chiesti quanto sia difficile per un’attrice e un attore interpretare uno degli aspetti delle nostra umanità più intimi, emotivi e carichi di eros? Eppure il cinema e il teatro hanno spesso contribuito a rendere certi baci immortali e a dir poco indimenticabili.
Nella speranza che palchi e sale tornino al più presto a regalarci la magia di storie memorabili, oggi voglio cantare più che mai con il cuore pieno di quella magia! Il brano è prodotto da Mario Fabiani, pubblicato con l’etichetta ISI PRODUZIONi, la sezione di fiati, elemento portante del brano, è stata interamente suonata dal M° Claudio Giovagnoli mentre la copertina del singolo è stata disegnata dall’artista Mr. Vierino
Luca “
.
Buon ascolto !



Spiegami-come-si-bacia-un-attrice-Luca-Janovitz-

Il 27 Marzo 2021, in occasione della giornata mondiale del Teatro, esce il nuovo singolo di Luca Janovitz  “Spiegami come si bacia un’attrice”.
Il bacio è una delle manifestazioni più dirette e cariche di significato per l’emotività, la fisicità e l’intimità delle persone, ragion per cui anche il cinema e il teatro hanno spesso dato un peso particolare a questo gesto, rendendo certi baci immortali e a dir poco indimenticabili.
Un omaggio quindi alle attrici, agli attori e a tutte le persone che lavorano in questo mondo. Il giorno in cui esce questo nuovo singolo è una data simbolica che porta con sé la speranza di una prossima riapertura di teatri e cinema di tutto il territorio nazionale.
Il brano è prodotto da Mario Fabiani, pubblicato con l’etichetta ISI Produzioni, la sezione di fiati, elementi portanti del brano, è stata interamente suonata dal M° Claudio Giovagnoli
mentre la copertina del singolo è stata disegnata dall’artista Vieri Piccini.



mario-fabiani-ISI-Produzioni-ok

Non avevo mai provato una chitarra elettrica di liuteria artigianale, oggi ho registrato con una Mondino’s (un opera d’arte di Francesco Mondino) è stata un’esperienza unica!!! Mamma mia che suono!



Aspettando la Bardot Amazon Prime

Per tutti gli amanti delle commedie romantiche dai sentimenti buoni è appena uscito su PRIME VIDEO il film “Aspettando la Bardot”.
Il film diretto da Marco Cervelli in  cui Luca Janovitz ha scritto e interpretato la title track omonima prodotta da ISI Produzioni di Mario Fabiani.

Cliccando sulla foto sarà possibile collegarsi al link della pagina di Amazon Prime
Buona visione:)) !!!



Roberta Buzzelli Isi Produzioni

Il Videoclip di “PER UN TUO BACIO “ e’ finalmente ONLINE !
PER UN TUO BACIO è il singolo dell’EP di Roberta Buzzelli
dell’orchestra Nanni Team 2000 uscito oggi in tutte le piattaforme digitali e streaming.
Il mini album contiene oltre al brano inedito una bellissima cover ballabilissima de “LA VOCE DEL SILENZIO”.
Con il bellissimo sorriso di Roberta e la musica di ISI Produzioni, ci auguriamo di tornare il prima possibile alla normalità,
per ballare ancora e abbracciarci con affetto.



Il videoclip di « IN VIAGGIO » secondo singolo estratto dal nuovo album “SEMPLICEMENTE AMORE“ di Andrea Citti è finalmente online. #isiproduzioni

IN VIAGGIO
“Ogni anima sa di se e sa di cosa ha bisogno
Ognuno padrone del suo viaggio
Ognuno creatore in questo viaggio
Ovunque tu vada non ti allontanerai mai da te stesso”

In viaggio è uno dei miei brani preferiti, parla proprio della ricerca eterna di sé stessi
per poi rendersi conto che è già tutto qui
Il senso della vita non è vivere l’attesa
Ma vivere ogni istante..
Andrea Citti

 



Regia ISI Produzioni 1

Inaspettatamente… e con soddisfazione viste le richieste, nasce MIX ONLINE, sono sempre di più gli studi che mixano IN THE BOX e hanno bisogno di..una “pompatina analogica”, quindi per chi ha bisogno basta inviare le tracce a: info@ideasuono.it o chiamare il 392 0692289

CLICCA QUI PER VEDERE LA SCHEDA TECNICA DELLO STUDIO



Spazio-autore1

 

PREMIO SPAZIO D’AUTORE 2020 – 38^ EDIZIONE

COMUNICATO STAMPA – Premio alla carriera ad ALBERTO FORTIS per la Canzone d’Autore

Sta per iniziare il conto alla rovescia del Premio Spazio d’Autore 2020 giunto alla 38^ edizione.

Anche la 38° edizione di Spazio d’Autore andrà in scena, con il particolare tema della Resilienza Artistica. La manifestazione, che da sempre si distingue per l’importanza del suo premio che, come ricorda il Patron Pino Scarpettini fu lo scultore Max Squillace a dar vita alla statuetta in bronzo contenente i simboli del cantautorato, uno strumento musicale e l’artist

a che entrano in simbiosi. Spazio d’Autore nasce quindi per voler riconoscere l’opera d’ingegno artistica nella sua veste più ampia, quella cantautorale italiana.

E’ con questo spirito, che si aprirà il 26 luglio p.v. il sipario sul Premio Spazio d’Autore nella splendida cornice della Rocca di Montestaffoli a San Gimignano alle ore 21.30. L’evento sarà un live di eccezione, con le esibizioni di Artisti, premiazioni tematiche e la conduzione dell’imponderabile Michele Coppini, attore, regista e producer di trasmissioni tv che sara’ coadiuvato dalle spumeggianti Elisa Bartalini, Silvia Giannini e Lucia D’Errico, ovvero il conosciuto trio de Le Soprano con la supervisione del patron Pino Scarpettini.

Sarà la serata delle premiazioni d’eccezione questa del 26 luglio. La prima, quella alla Carriera nella canzone d’Autore andrà ad ALBERTO FORTIS. Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti. Ha collaborato con artisti illustri come George Martin (produttore dei Beatles), la London Philarmonic Orchestra, PFM (Premiata Forneria Marconi), Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley (degli America), Carlos Alomar (produttore di David Bowie), Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini. Sensibile ai temi sociali e umanitari, Alberto è ambasciatore UNICEF a tutela dei bambini della popolazione nativo-americana Navajo, testimonial di A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) e di City Angels (Associazione umanitaria di volontariato sociale).

Oltre al premio alla carriera ad Alberto Fortis, sarà la presenza del Prof. Franco Fussi a ricondurci nell’ambito della vocalità cantautorale attraverso l’assegnazione del prestigiosissimo Premio “La Voce Artistica” che sarà destinato ad uno degli artisti presenti nella serata.

Sarà consegnato anche il premio miglior album emergente e per la prima volta il premio voce rivelazione nella vocalità jazz.

Il cast prevede i migliori artisti emergenti sia interpreti che cantautori del panorama italiano. L’evento, con il Patrocinio del Comune di San Gimignano, vedra’ esibirsi Isabella Fiaschi, Giulia Conti, Dario Arrabito, Elisa Sardelli, Erika Corbinelli, Andrea Citti, Pierfrancesco, Emilia Zamuner, Luca Lastilla, Silvia Giannini, Lucia D’Errico, Le Soprano.

La serata sara’ ripresa televisivamente, con la regia di Diego Cadau, andando in diretta streaming e successivamente in alcune puntate su emittenza regionale. Partner radiofonico con interviste di Mirco Roppolo e registrazione della serata di Radio 3 Network e avrà come partner l’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO)

In foto la statuetta dello scultore Max Squillace simbolo del Premio Spazio d’Autore.

Spazio d'autore statuetta



Lo so i video in questo lock-down sono tantissimi, ma quando Emiliano Buttaroni mi ha proposto di suonare con lui un brano di Francesco Nuti, che amiamo entrambi, è stata subito armonia.. SE L’HAI VISTA CAMMINARE, semplicità e poesia



Alessandra Lozzi - Si sbaglia solo una volta

Quando si parla di una seconda possibilità normalmente pensiamo agli altri, a perdonare ciò che qualcuno ci ha fatto e dargli la possibilità di fare ammenda. La “seconda possibilità” in tutte le sue sfaccettature, da quella penale a quella sentimentale non va MAI regalata, ma il coraggio di Alessandra Lozzi di affrontare questo argomento sempre molto spinoso, è enorme. Alessandra Lozzi così come artista ma anche professionalmente, laureata nei servizi sociali come “missione di vita”, vuole raccontare con le sue canzoni storie di dimenticati, di emarginati ai bordi della cosiddetta “vita reale”, perchè è più facile “girare la testa altrove” invece di guardare in faccia la verità, per tutto il resto ci vuole coraggio. Al fianco di Alessandra si sono uniti altri due “fratelli”: il M° Ermanno Croce ed io Mario Fabiani, e questa canzone “SI SBAGLIA SOLO UNA VOLTA” è il primo “metro” di un lungo cammino che abbiamo appena iniziato…

1000 grazie a Domenico Primotici, che ci ha emozionato con la sua bellissima danza, e al M° Cristina Fiorini www.51percentodanza.it

Cliccando sulla foto di copertina CD  in alto sarete indirizzati sulla pagina iTunes



Andrea CItti Semplicemente Amore
Ieri 26 aprile è uscito il primo album del cantautore Andrea Citti, artista toscano che oltre a scrivere delle bellissime canzoni, unisce la sua musica con l’impegno per il sociale. I suoi concerti e i numerosi eventi che organizza sono sempre mirati alla raccolta di fondi per le Onlus TIAMO e L’ALBERO DELLE BIMBE per la ricerca sulla Sidrome di Rett ( www.fondazionetiamo.it ) I testi delle sue canzoni sono profondi, sempre positivi e di grande spiritualità. Il regalo più bello di oggi però, è stato l’avviso del nostro distributore mondiale Believe che ci avverte del suo ingresso nella TOP 200 di iTunes.
Per Andrea e ISI Produzioni è una bella soddisfazione già nel primo giorno.
Complimenti Andrea Citti e avanti tutta con SEMPLICEMENTE AMORE.
Andrea Citti itunes



Anche distanti la musica avvicina e dà speranza…
Gloria Conti: IL CIELO NON SI SIEDE
(E.Croce/C.Moffa/M.Fabiani)



Flavia Marrali - Canta e Cunta

Rosa Balistreri diceva “Si può fare politica e protestare in mille modi, io canto”,e le sue canzoni segnano e graffiano ancora i cuori di chi le ascolta. Flavia Marrali raccoglie questa eredità, ricollegando quel filo tra Firenze e Licata in Sicilia che le lega entrambe. La Sicilia e la sua lingua antica e forte, come forte è la voce di Flavia in “ROSA CANTA E CUNTA” scritta da Rosa Balistrieri. In tutti i negozi digitali per ISI Produzioni

si ringrazia lo studio OTTAVA NOTA, Riccardo Andreini, Matteo Zingoni e Fabio Regoli



Quando ho conosciuto l’attrice Rossella Mugnai ho subito capito che avremmo lavorato insieme. Rossella ha un grande talento “comico” e rido a crepapelle con i suoi mille personaggi. Con i testi di Giovanni Bartolomei pratese “doc” e ottavista in rima come i grandi toscani, la risata è… assicurata!



Un seminario dell’autore Andrea Gallo nello studio Ideasuono e vari artisti della mia etichetta ISI Produzioni.
Ho sempre creduto nella “formazione” musicale e letteraria nel campo musicale, non credo assolutamente alle improvvisazioni e alle mode/tendenze/sonorità del momento senza una vera “cultura” di base. Essere “artista”  è anche una professione,
niente nasce per caso.

Mario Fabiani




ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers