STUDIO MOBILE



studio-mobile

LO STUDIO MOBILE
Ciao a tutti! In questo articolo ho postato la foto dell’ Astoria Studio di David Gilmour.. beh.. certo non ho realizzato niente del genere, ma dalla chiusura della storica sede a Firenze di Idea Suono Immagine, passo più tempo in giro a fare produzioni e registrazioni “a domicilio”, che nella nuova sede. Delle due sale di Firenze, una delle due è stata completamente “rackata” e messa su ruote. Quindi tutti i microfoni, i due Pro Tools HD, i vari pre e compressori e tutti i miei giocattolini, continuano a girare come trottole a destra e a sinistra. Direttamente dagli artisti, nelle sale prova preferite (confortevoli ma spesso senza la strumentazione adeguata) ormai il mio futuro è “on the road”, a dire il vero è anche più divertente. I miei costi tra l’altro sono diventati più amichevoli poichè sono scese le spese di gestione. A volte consegno le tracce già fatte, (da 44 a 192khz) oppure faccio i missaggi nella mia nuova regia (rigorosamente analogica con i bellissimi equalizzatori parametrici  del mio Soundcraft TS24 ). Quindi chi ha bisogno, anche solo per fare le batterie e poi continuare la produzione nel proprio home-studio, può chiamarmi. Un solo favore, di attrezzatura ne porto veramente tanta, dalle aste agli ampli cuffie e cuffie comprese, quindi è necessario programmare le registrazioni qualche giorno prima. Buona musica!
Mario Fabiani

Ecco alcuni esempi:

vivace-quintet
Registrare una band oggi può essere un’esperienza unica, soprattutto se si tratta di musicisti di questo livello. I “VIVACE QUINTET” cioè Lucia Sargenti alla voce, Claudio Giovagnoli sax e flauto, Michele Staino al contrabbasso, Fabrizio Morganti alla batteria e Leonardo Volo al piano, sono indiscutibilmente dei musicisti eccezionali, anche session man in centinaia di dischi per altrettanti artisti.
A loro sono profondamente legato, perchè immediatamente dopo la chiusura della mia storica sede a Firenze, hanno voluto ugualmente me per realizzare le loro registrazioni interamente dal vivo, ovunque volessi ma sempre con me.
Solo quindi loro i.. simpatici responsabili del mio attuale set di registrazione mobile, con il quale installo in pochissimo tempo uno studio ovunque (anche per strada per i concerti live) ma senza abbandonare mai i miei soliti standard qualitativi.
I “VIVACE QUINTET”, mi hanno portato in una bellissima sala prove (per la cronaca il SONORIA a Firenze e ringrazio Samuele per l’ospitalità) dove hanno suonato rigorosamente dal vivo, facendo al massimo 2 take a brano.
Ho usato Pro Tools HD con convertitori Apogee, preamplificatori Sonum, API, Neve, Soundcraft, Focusrite e il mio solito set di microfoni (praticamente mi porto dietro di tutto, dai Neumann ai microfoni AKG valvolari e Sennheiser vintage.
E’ possibile ascoltare un..bellissimo riassunto mixato dei loro brani in questa clip in basso, buon ascolto.

Un altro esempio di registrazione con lo studio mobile di Idea Suono, genere jazz elettrico con una session di 3 musicisti,
organo Hammond con leslie, batteria e piano Yamaha CP80.

mario-fabiani-livelive-jazz
Si tratta di un concerto privato registrato in un ambiente addirittura non idoneo, poichè eccessivamente reverberante
ma trattandosi di un evento unico la registrazione è stata fatta ugualmente.
Il risultato che potrete ascoltare nei player qui sotto, è stato talmente apprezzato dagli artisti che ne hanno richiesto le tracce
da utilizzare per il loro album in lavorazione negli U.S.A.
I preamplificatori microfonici usati sono tutti Sonum H2O e i convertitori Apogee su Pro Tools HD.

Buon ascolto

 

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers