Andrea Gallo.jpg
L’importanza di una produzione artistica: articolo di Andrea Gallo
riservato agli interpreti ma non solo:

Nelle mia esperienza musicale (autore per Viola Valentino, Sugarfree e altri e produttore artistico Sensoxte, consulente artistico di numerose etichette) ho potuto toccare con mano quanto sia importante avere un progetto musicale valido e allo stesso modo quanto sia difficile per l’artista trovare uno staff che lavori per lui per questo obiettivo.
La scelta dei brani idonei, la creazione degli stessi, attraverso la produzione di canzoni efficaci e adatteall’interprete non è semplice e richiede sensibilità artistica, esperienza e professionalità.
L’ artista necessita di un progetto valido che sia il più vicino possibile al suo mondo interiore e al suo “sentire”, deve poter essere messo in grado di proporsi a produttori, case discografiche ed etichette con un progetto che sia professionale e che lo rappresenti al meglio.
In alternativa è anche possibile arrivare ad una produzione vera e propria in perfetta autonomia, il cosiddetto “disco pronto” per giungere sul mercato discografico attraverso una distribuzione e poi un lavoro di promozione(affidato ad un ufficio stampa).
Ricapitolando, una volta che c’è il lavoro finito, l’artista o chi per lui tentare di piazzarlo a major o etichette o in alternativa decidere di continuare in completa autonomia fino alla distribuzione nazionale del prodotto stesso.
Per giungere a questo è necessario tempo e “ricerca” e anche tanta buona volontà.
Quello che faccio, coadiuvato da amici autori e musicisti è quello di analizzare il mondo dell’interprete, scegliere su diverse canzoni quelle più adatte e creare dei provini validi e interessanti. L’importanza dei brani è fondamentale, senza canzoni non si va da nessuna parte e non si è credibili, un lavoro di 8 canzoni, omogeneo e preciso, proprio come i vecchi album degli anni 70, è un progetto che dà già un idea ben precisa dell’artista e gli permette di proporsi al mondo discografico in maniera efficace.
Per contatti:  and.mrgallo@alice.it

Andrea Gallo ha lavorato con :

Sony Bmg, Warner Music, Universo spa, Edel, Cmp Italy, Non ho l’età, Rima Records, Omar Crocetti Editore, Linea Due Edizioni, Claudio Buja, Michele Canova, Roberto Rossi, Mauro Paoluzzi, Alberto Salerno, Mara Maionchi, Luigi De Rienzo, Luca Venturi, Franco Muggeo, Barbara Monte, Egidio Perduca, Riccardo Accardi, Maurizio Carelli, Viola Valentino, Sugarfree, Francesca Mutasci, Vladi Tosetto, Mario Fabiani e tanti altri.

www.andreagallo.org
www.myspace.com/galloandreasongs
www.myspace.com/officinadellecanzonipop




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers