ISI Produzioni continua a credere nei Festival, non solo quelli canori tradizionali dove migliaia di cantanti e cantautori si esibiscono in tutta Italia, ma anche a quelli dedicati alle band, purtroppo sempre più rari. In questo periodo storico adulterato dai reality musicali, con i messaggi superficiali delle tv che si concentrano solo sui singoli artisti (che fanno karaoke), sono poche le manifestazioni dedicate ad i gruppi musicali. Quindi tanti complimenti a tutti gli organizzatori di SUONI NELLA NOTTE, che sono riusciti a trasformare questo concorso, da evento limitato al territorio, ad un festival nazionale con sinergie anche all’estero.
ISI Produzioni quest’anno aggiunge un premio, che l’organizzazione di SUONI NELLA NOTTE ha definito “Premio Speciale”:
“la registrazione di un brano con l’etichetta discografica ISI PRODUZIONI che si riserva di sceglierlo tra le canzoni composte dalla band vincente, realizzando l’arrangiamento presso lo studio Idea Suono Immagine di Firenze, con l’obbiettivo di produrre una canzone idonea all’attuale mercato discografico e compatibile con gli standard radiofonici.”
Che cosa vuol dire?
Semplice, già decine di Concorsi canori premiano con una registrazione in studio,
acquistando un certo numero di ore presso un qualsiasi studio di registrazione,
ma senza nessuno che si preoccupa dell’arrangiamento, del tipo di sound (importantissimo per una band), della lunghezza del brano, oppure di scegliere il brano giusto ascoltando tutto il repertorio composto dal gruppo.
ISI Produzioni quindi farà “la produzione artistica” di quel brano, preoccupandosi di non snaturare il carattere della band, ma realizzando una canzone che in radio possa reggere il confronto con le altre produzioni nazionali, per qualità musicale, dinamica e orecchiabilità.
Auguri alla 14a edizione di SUONI NELLA NOTTE
vinca il migliore e.. la musica rock!
Lo Staff di ISI
dal sito di SUONI NELLA NOTTE:
Suoni nella Notte, gioca d’anticipo per la sua quattordicesima edizione.
Si sono aperte infatti il 1° dicembre le iscrizioni alle selezioni di Suoni nella Notte 2010.
Il contest, ormai conosciuto in tutta la regione, si terrà a Cerreto Guidi nel prossimo mese di maggio.
A fare la fortuna del festival cerretese, uno dei più apprezzati in Toscana, i premi pensati su misura per giovani artisti in crescita.
Il più ambito è la partecipazione al contest sloveno Rock Otocec di Novo Mesto, cui partecipano in media duemila persone a serata.
In palio anche la realizzazione grafica e la stampa di EP in 500 copie, la registrazione di alcuni brani in studio e corsi di fonico.
I gruppi interessati dovranno inviare un cd contenente i brani con l’indicazione dei titoli e autore (in caso di cover) e almeno due brani propri, con testo scritto in allegato, una foto del gruppo, una biografia ed un curriculum, oltre al modulo d’iscrizione.
Tutto il materiale deve essere fatto pervenire a Suoni nella Notte, Via Roma 2, 50050, Cerreto Guidi entro il 28 febbraio.
Le selezioni saranno gratuite e verranno effettuate da una giuria che individuerà i gruppi ammessi a Suoni nella Notte, dove poi si esibiranno rigorosamente dal vivo.
Le date in calendario per il 2010 prevedono cinque serate di selezione il 13, 14, 15, 20 e 21 maggio.
Trenta i gruppi che saranno ammessi a queste serate, esibendosi accanto a band ospiti sempre di alto profilo.
La semifinale è prevista per sabato 22 maggio, mentre la finalissima con le migliori band assolute è già in cartellone per il 17 luglio in piazza Umberto Iº, all’interno della Festa del Vino Chianti.
Viene ripetuta anche la serata di solidarietà a favore dell’Airc, domenica 16 maggio con cena e, ovviamente, intrattenimento musicale.
Per chiarimenti o domande scrivete a:
SUONI NELLA NOTTE
Cerreto Guidi (FI) Via Roma 2
info@suoninellanotte.it
oppure contattate:
• Stefano B. 347/4828113
• Luca B. 328/8344619
• Tommaso C. 340/6064745
www.myspace.com/suoninellanotte