fiofa1.jpg
Si è svolto ieri 5 novembre presso il Teatro Goldoni di Livorno a partire dalle ore 15.00 il primo Convegno organizzato dalla FIOFA (Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore) in collaborazione con Spazio d’Autore.  Titolo dell’incontro LA NUOVA CREATIVITA’ E I NUOVI ARTISTI: DOPO LA  RICERCA E LA SCOPERTA, LA VISIBILITA’: CHI  LI PRODUCE, CHI LI PROMUOVE,  CHI LI DISTRIBUISCE, QUALE FUTURO?
(In fondo all’articolo è possibile vedere il filmato dell’evento)
Erano presenti Pino Scarpettini, presidente Fiofa, il Presidente della fondazione Teatro Goldoni, Marco Bertini, Roberto Pietrangeli (Unione Artisti e coordinamento Amici della Musica), Pino Galeota (Diritto alla musica), Stefano De Martino (Premio Lunezia), Mario Fabiani (Isi records, produttore, arrangiatore), Mauro Valenti (Arezzo wave), Gabriella Rinaldi (Premio Poggio Bustone-Vice presidente Fiofa), Iaia De Capitani (manager–editrice-produttrice), MariaCristina Locori (Siae organizzazione eventi direzione generale Roma), Maria Luisa Lafiandra (psicologa ed esperta di marketing).

Punto centrale della discussione è stato il problema dei mass media, della mancanza di veri spazi per la musica di qualità, che invece pullula e vive come non mai, favorita anche dal sorgere di nuove tecnologie. Concordi tutti nel ribadire che esistono moltissimi artisti di qualità che troppo spesso non ottengono adeguata attenzione sia produttiva che mediatica. Attenzioni che, non è una novità di oggi, spesso vengono invece rivolte ai reality, musicali e non, distorcendo spesso la tenacia e il duro lavoro che occorrono per dar vita ad una qualità artistica di impatto e consistenza.

Ne è emerso un panorama “malato” completamente da rinnovare, con proposte e soluzioni da attuare e con la necessità del riconoscimento, da parte delle istituzioni, di aiuti reali e concreti alle iniziative pulite di Festival o di progetti concretamente a favore della musica d’autore, patrimonio della nostra cultura.

Ha introdotto i lavori Pino Scarpettini, presidente Fiofa, illustrando le tematiche dell’incontro e con lui il Presidente della fondazione Teatro Goldoni, Marco Bertini.
Sono poi Intervenuti i vari relatori, da Roberto Pietrangeli (Unione Artisti e coordinamento Amici della Musica), Pino Galeota (Diritto alla musica), Stefano De Martino (Premio Lunezia), Mario Fabiani (Isi records, produttore, arrangiatore), Mauro Valenti (Arezzo wave), Gabriella Rinaldi (Premio Poggio Bustone-Vice presidente Fiofa), Iaia De Capitani (manager–editrice-produttrice), MariaCristina Locori (Siae organizzazione eventi direzione generale Roma), Maria Luisa Lafiandra (psicologa ed esperta di marketing).
Tra un intervento e l’altro parlando di una nuova legge sulla musica, sulle difficoltà di vendere i “dischi”, di fare spettacoli dal vivo, di promozione, di distribuzione, di produzione e di quanto ristagna nei meandri della politica e delle istituzioni, ci sono stati alcuni momenti di spettacolo e di partecipazione di artisti presenti, dai vincitori dell’ultimo Spazio d’Autore-Premio Rino Gaetano gli Ablativo Assoluto, ad Alessio Colombini, gli Omelet, le Five Sisters vincitrici del Golden Disc, che si sono esibite in un brano a “cappella”.
Quindi le due premiazioni 2008 Premio Spazio d’Autore-Targa Siae a Flavio Oreglio, per la sua poliedricità di autore (artista vincitore nel 1985 del Premio Rino Gaetano giovani talenti) e a Gianni Dall’Aglio batterista storico di Adriano Celentano e leader de’ I Ribelli, al quale è stato assegnato il premio Spazio d’Autore- Soci.Imaie, consegnato proprio dall’artista Flavio Oreglio, che ha fatto poi una gustosa ed intelligente parentesi “catartica” e, come anche Gianni dall’Aglio, hanno espresso il loro punto di vista sull’attuale situazione in cui il settore si sta trovando. La Fiofa lanciato con Siae ed Imaie il progetto “Un autore per un interprete” che vedrà nel 2009 tutti i festival aderenti alla federazione. Un convegno a cui hanno partecipato anche le associazioni Avis, Aido e Admo che si occupano di donazioni, coinvolte nel progetto “la musica come messaggio sociale” e che ha dato non solo parole e problemi da risolvere,  con l’importanza di essere propositivi, ma momenti di grandi emozioni che gli artisti hanno saputo trasmettere.

La  FIOFA promuove questo convegno non solo per presentarsi, ma per porre all’attenzione la situazione in cui si trova il mondo della musica e dello spettacolo in genere. Tra le primissime realtà (aprile 2008) a portare  all’attenzione il “famigerato” decreto Enpals DM2003, sul problema dei contributi previdenziali per cantanti in sala d’incisione che avrebbe provocato gravi conseguenze economiche delle piccole e medie produzioni discografiche, la FIOFA è anche fra le istituzioni che ha contribuito a rinviarne l’esecuzione in attesa di correggerlo o meglio abolirlo. I problemi  sono tanti, ma spicca l’esigenza di avere presto una nuova legge sulla musica:  più moderna e più consona alle esigenze ed alle realtà di un mondo in continua  evoluzione, una legge che guardi “tutta“ la musica e la tuteli quale  patrimonio di cultura popolare nazionale, come per esempio i festival  d’autore, veri vivai della nuova creatività e dei nuovi artisti. La FIOFA fa  parte di un organismo più vasto che è gli AMICI DELLA MUSICA che rappresenta in sede istituzionale tutto quanto gravita intorno al mondo della musica. Molte realtà quest’anno hanno dovuto rimandare gli appuntamenti e gli eventi,  le produzioni discografiche, teatrali, tanti hanno chiuso i battenti per mancanza di contributi istituzionali.
Lo stesso “Spazio d’Autore” (già  premio Rino Gaetano), aderente FIOFA, dopo 25 anni, rimanda l’evento al prossimo anno ed ospita nella data del suo 25esimo anniversario, appunto il 5 novembre, questo convegno. E questo avvenimento diventa importante per mettere a confronto tutto il mondo della musica sia con le sue realtà e problematiche,  sia con la politica e le istituzioni. Presenti la SIAE, l’IMAIE, l’AFI, AUDIOCOOP, UNIONEARTISTI, DIRITTO ALLA MUSICA, lo SNAC con i propri relatori e molte altre realtà del settore come il MEI di Faenza. Si attendono anche  esponenti politici da Roma della Commissione Cultura come l’On. BARBIERI ( PDL  ), On. PICIERNO (PD).
Naturalmente l’invito è stato esteso al Ministro dei  Beni Culturali BONDI ed al Sindaco di Livorno ALESSANDRO COSIMI. Inoltre  interverranno autorità locali come il Presidente Fondazione Teatro Goldoni,  Dott. MARCO BERTINI, l’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Dott. MASSIMO GUANTINI. Infine presenti ospiti artisti con alcune mini esibizioni e  premiazioni dedicate ai 25 anni di Spazio d’Autore come il Premio SIAE a FLAVIO OREGLIO ed il Premio IMAIE a FRANZ DI CIOCCIO e AVION TRAVEL. Nonché si attendono molti giovani artisti usciti dai rispettivi festival aderenti alla FIOFA tra i quali PILAR, CON IL NASTRO ROSA e ABLATIVO ASSOLUTO.

Livorno, Teatro Goldoni – Sala Mascagni, 5 novembre ore 15.00

www.fiofa.net
www.myspace.com/fiofa_italia

Ecco di seguito il filmato del Sig. Pasquariello giornalista di May Day News




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers