veronicatirino-ok
…Non vado spesso ai Festival canori locali, lo ammetto..mi annoio un pò… troppo spesso si tratta di gare in cui vince chi urla più forte, e questo non è sempre il requisito che preferisco in un cantante.
Un paio di mesi fa invece, sono stato invitato da una cara amica a presiedere la  giuria in un noto concorso canoro che si svolge in Toscana, e ho accettato…
Per quasi tutta la serata la mia teoria è stata confermata:  urlatori..urlatori e urlatori…
… no anzi.. c’era anche chi aveva look strepitoso, un make up perfetto, un abbigliamento appariscente ma… poca sostanza..
Poi ad un certo punto ho sentito come.. un usignolo, un raggio di sole dopo una bufera, un suono e una atmosfera paradisiaca!
Dentro di me penso: “e chi è questa?”
Guardo meglio nella lista dei partecipanti e leggo: Veronica Tirino, 14 anni…WOW! QUATTORDICI ANNI?
Una voce perfetta, una intonazione incredibile e una impostazione vagamente lirica..
insomma.. sembrava un disco appena registrato.. ma cantava in diretta.
Mi giro verso i responsabili della giuria e non noto lo stesso interesse.. anzi sento una frase: “Certo però..questi ragazzi dovrebbero stare più attenti  alla  loro immagine…” e vedo scrivere punteggi bassissimi..
Per un attimo rimango basito.. certo la ragazza non è certo una fotomodella.. ma è carina, anzi ..è ancora una bambina, come si fa a giudicare una  bambina??
E poi.. mica siamo a Miss Italia? Siamo in un concorso canoro e si deve valutare la voce, l’intonazione, l’espressività … insomma, che c’entra il look? Almeno negli adolescenti alle prime armi bisognerebbe sorvolare su questi punti..
Morale della favola.. la bravissima Veronica Tirino viene esclusa,  si si  .. buttata fuori invece di passare la selezione e magari vincerla…
Sono sempre più scandalizzato e arrabbiato.. ma ad un certo punto capisco di non essere fuori posto.. dopo tutto sono un produttore discografico, magari non sono fra i più importanti ma, il mio ruolo è di fare talent scouting  durante questi eventi.. quindi.. mi ricompongo, schiera dritta e con una punta di orgoglio chiedo di parlare con l’artista.
_ “Ciao Veronica, sono Mario Fabiani di ISI Produzioni e sono interessato a realizzare un disco con te, iniziamo con un EP dove inseriamo un paio di brani, poi se ti fa piacere continuiamo cercando insieme la tua strada”.
Nei giorni successivi Veronica è venuta in studio, ha registrato in una mezz’ora i brani scelti, due cover da me riarrangiate, e come fanno solo i grandi.. “buona la prima”.. senza successivi editing e trucchi magici da sala di incisione.
Cara Veronica, questa è solo una piccola cosa, uno.. “startup”, un esperimento.. spero che dia i suoi frutti, e poi ti indichi la strada migliore per continuare la tua carriera… AUGURI !!
Mario Fabiani

Clicca qui per andare sulla pagina iTunes di Veronica Tirino




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers