la-nazione-riccardo-andreini
articolo tratto dal giornale LA NAZIONE di sabato 8 giugno 2013
RICCARDO ANDREINI
Professionista della musica, le note sul web
da Ponte a Egola un suono per il mondo

Riccardo Andreini in viaggio: da Ponte a Egola destinazione “iTunes”.
Un viaggio illogico da affrontare fisicamente, realissimo in ottica professionale. Sì, ce l’ha fatta, dopo anni di gavetta e dura applicazione finalmente il suo omonimo album è in vendita sulla piattaforma digitale. Grazie all’etichetta indipendente ISI Produzioni di Firenze, il cantautore ponteaegolese atterra, senza farsi male – poiché in realtà i suoi piedi sono sempre stati bene saldati al suolo – sul portale Apple e in tutti i negozi di dischi.
DEFINITO dallo stesso produttore un grande artista che non scende a compromessi, con una voce vera e non post-prodotta, volutamente, lasciata “sporca” e priva di trucchi del mestiere che tolgono l’anima da ogni pista incisa.
Una metafora, o analogia, riuscita che fuga ogni dubbio sulla naturalezza, e la sincerità, di ogni sua nota. Un disco quasi tutto registrato in diretta da un cantautore rock come piace a molti: chitarra fuori e voce distorta.
“Difficile spiegare – racconta l’artista – in poche parole un percorso che può durare anche molti anni e che ha infinite sfumature a livello artistico e personale”.
UN DISCO ROCK con stili e colori musicali, vari: dal Punk Alternativo di “Natale Hi Tech” che sprigiona tutta la sua rabbia verso l’ipocrisia della società odierna, alla Ballad/Grunge del brano “Il Silenzio”. Quest’ultimo come occasione da cogliere al volo, per farsi ascoltare, da parte di una generazione intimidita dalla poca considerazione. “Con il mio primo disco “Visione” – continua- completamente autoprodotto, mi recai da Mario Fabiani di “Idea Suono Immagine” a Firenze. Non mi facevo illusioni, l’importante era non subire l’indifferenza nei confronti del sudore”.
In ansia per il responso, sapeva di dover accettare qualsiasi esito in maniera costruttiva. Loro erano, e sono, professionisti. Lincontro avvenne in uno studio di registrazione dinanzi ad un mixer gigantesco e attrezzature di ogni tipo. “Iniziammo ad ascoltare qualche brano e Mario mi mise subito a mio agio dicendomi che gli piaceva la mia voce. Iniziammo a lavorare insieme coinvolgendo anche un bravissimo autore come Andrea Gallo.
Credo molto nelle collaborazioni con Musicisti e Autori, porta sempre un arricchimento artistico e umano”.
In particolare quella con l’amico Alessandro Moscatelli degli “ExNovo” che canta e suona con lui, in un progetto chiamato “La bottega dei pensieri”.
Le canzoni del nuovo album sono scritte con l’anima, tranne una, col cuore: “Sofia”, dedicata alla figlia.
Una creazione dalla parvenza leggera ma dalla tangibile profondità dei sentimenti.
OK, download.




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers