piccino.png

C’era una volta un bambino piccino picciò…………
C’era una mamma che lo guardava nella sua casetta di cristallo e un babbo che lo vegliava,un fratellino che a casa vedeva le foto e non capiva bene se era nato o no, ……..in questo mondo dove tutto si ferma in attesa di vedere quel piccolino che fa tanta fatica per respirare, che fa tanta fatica per mangiare, dove tutto sta sospeso fra terra e cielo, dove sembra che tutti trattengano il respiro, ci siamo noi.
Noi che come quella mamma e quel papà abbiamo passato tanto tempo in questa strana realtà, noi che ci siamo trovati catapultati in un mondo del quale non conoscevamo neppure l’esistenza, ora siamo qui per aiutare tutti quei genitori che lo vorranno.
Con discrezione, in punta di piedi, ma al loro fianco. Il lavoro della nostra associazione non è finalizzato solo ai i genitori ma anche per gli operatori, per fare in modo di non farli sentire soli. Loro svolgono un lavoro straordinario, con passione ed estrema dedizione, è a loro che lasciamo la cosa più preziosa che abbiamo e cioè i nostri figli.
In questi anni molte cose sono cambiate, chi opera in questo settore ha fatto ricerche che hanno permesso di capire molte cose di questo piccolo mondo.
Si è capito che i bambini, seppur così piccoli, sentono il dolore ma che sono anche in grado di riconoscere la voce della mamma e che farsi coccolare, toccare, accarezzare non dà loro solo benessere fisico ma anche stabilità e sicurezza.
Fare il “piccolo canguro” o meglio la kangaroo care con la propria mamma o il proprio papà il aiuta a crescere, a rendere più stabile il loro respiro, a non sentirsi soli. Servono anche cure intensive e macchianari molto costosi, ma non solo, serve formazione ed aggiornamento continuo per chi opera in questi reparti.
Ciò che fa Piccino Piccio’ Onlus Ass. gen. neonati a rischio è essere al fianco dei genitori che lo desiderano,essere la fianco dei reparti e degli operatori, acquistando il materiale necessario e contribuendo affinché possano frequentare corsi aggiornamento. La nostra Associazione è nata nel Dicembre del 1996 e si propone di:
• Creare una rete di sostegno per tutti gli altri genitori che si trovano ad affrontare la nostra stessa esperienza;
• promuovere iniziative concrete per migliorare la cura e l’assistenza dei neonati ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale;
• stimolare e favorire la ricerca scientifica, l’informazione pubblica e l’educazione sanitaria nell’ambito delle problematiche relative al “neonato a rischio”.

Inizialmente eravamo presenti solo nel reparto di neonatologia di Careggi dove sono nati i nostri figli e dove tutt’ora abbiamo la nostra sede. In seguito però siamo stati contattati anche dal Nuovo San Giovanni di Dio e dall’Ospedale di Prato, una delle nostre donazioni, proprio al’inizio della nostra attività, è stata indirizzata al Meyer, insomma siamo presenti nell’area Fiorentina e Pratese ovunque i genitori abbiano bisogno di noi.
Noi riteniamo che queste “contaminazioni”, per usare un termine che in musica si usa spesso, non possano che portare buoni frutti. Collaborare è sempre stimolante e costruttivo.
Piccino Picciò è anche fra i fondatori di Vivere Onlus, Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia con la quale, insieme alla SIN (Società Italiana di Neonatologia) sta portando avanti la proposta di modifica alla Legge sui congedi parentali, per aiutare le mamme dei prematuri che spesso finiscono il periodo di astensione obbligatoria prima che il loro bambino possa tornare a a casa.

Chi vuole fare una donazione al reparto di Neonatologia di Torregalli tramite il nostro sito, può farlo tramite PICCINO PICCIO’ ASSOCIAZIONE GENITORI NEONATI A RISCHIO www.piccinopiccio.it facendo un bonifico Bancario o un versamento postale con la causale:
causale : da sito IDEASUONO 

in Banca

C/C bancario intestato a: PICCINO PICCIO’ c/o BANCA MONTE DEI PACHI DI SIENA FILIALE DI CALENZANO
CODICE IBAN : IT 49 F 01030 37760 000002587048

in Posta
C/C Postale intestato a: PICCINO PICCIO’ – Associazione genitori neonati a rischio. c/c n. 12028569 (da usare per i versamenti con bollettino di conto corrente)

CODICE IBAN : IT 75 O 07601 02800 000012028569 (da usare per i bonifici)




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers