×
In

Un piano diabolico sta per invadere il Casentino. Il suo delirio creativo sconvolgerà per tre giorni il cuore delle montagne aretine all’insegna dell’unicità e della ‘diabolicità’ e a suonarlo, in creazioni inedite e ad hoc, saranno artisti del calibro di Sergio Cammariere, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Antonello Salis, Cesare Picco, Rocco De Rosa, Massimo Giuntoli, Alessio Bertallot.
È il simbolo di ‘PianoForte’, tre giorni di concerti ed eventi con lezioni a cielo aperto, convegni, performance inedite e irripetibili, ma anche cucina, fotografia, cinema, letteratura, tecnica. Tutto con un unico comune denominatore: la tastiera del piano.Lo scenario è quello di Pratovecchio nel cuore del Casentino, dove dal 20 al 22 di luglio sono chiamati a raccolta gli amanti della buona musica.
Questa rassegna non convenzionale, organizzata dall’associazione PratoVeteri, ha una firma d’eccezione nella direzione artistica: la Banda Osiris che ha nella follia musicale e nella leggerezza della qualità artistica il proprio marchio di fabbrica.

“Intendiamo ‘pianofortizzare’ il centro storico di questo borgo nel cuore del Casentino – dice Roberto Carlone della Banda Osiris -. Una proposta a 360 gradi coniugando il termine piano-forte in tutte le sue accezioni, partendo dalla musica piùpura fino alle varie forme di arte collegabili. Il tutto condito dalla diabolica follia di un pianoforte a coda … appuntita!”.

Ci sarà un concorso dedicato al migliore suonatore di piano-bar: i voti corrisponderanno al dono di un bicchiere di vino al pianista.
I corsi di pianoforte si svolgeranno nelle piazze aperti a tutti, così come incontri sulla storia, i segreti e i sogni del pianoforte.
Ci sarà anche uno workshop di fotografia, ovviamente in bianco e nero.

La manifestazione ha il sottotitolo di “Musica sostenibile nell’Appennino Toscano”: il finanziamento arriverà dal ‘basso’ grazie al crowfunding di Eppela.com e al contributo economico di chiunque voglia sostenerlo. Inoltre attraverso donazioni simboliche durante i tre giorni di evento, saranno piantati nuovi alberi a poca distanza dalla piazza di Pratovecchio per contribuire al rimboschimento delle foreste casentinesi.

Informazioni e programma: www.pianofortesostenibile.com

Biglietto: 5 euro ad evento; ridotto 3 euro per i soci Coop

 

Lascia un commento

Autore

info@ideasuono.it

Articoli correlati

Ideasuono – ISI Produzioni per Fondazione Alice

  Domenica 17 Novembre – SEGNATEVI LA DATA !!! Lo studio di registrazione IDEASUONO – ISI Produzioni label si sposta con lo...

Leggere tutti
In

LEXICON 480L : The king of algorithmic reverbs! Nella regia di ISI Produzioni

LEXICON 480L : The king of algorithmic reverbs! Adesso nel rack della regia di ISI Produzioni !

Leggere tutti
In

Queen e Beach Boys a Villa Bibbiani

Stanco ma contento!! Un esperienza professionale bellissima

Leggere tutti
In

BAMBINO PER SEMPRE – il video del nuovo singolo di Andrea Citti

BAMBINO PER SEMPRE, è il titolo del nuovo video di Andrea Citti, brano estratto dall’album “L’ALBERO DELLE BIMBE” pubblicato con ISI Produzioni....

Leggere tutti
In

Audioguide realizzate per l’Erasmus dagli allievi dell’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato (PI)

Non avevo mai registrato in una scuola, ed eccomi con il mio Pro Tools HD e tanti altri giocattolini a fare una...

Leggere tutti