MengaliFIOFA1.jpg

CONVENTION FIOFA “… è finita la crisi? “
19 settembre 2010 S. Maria a Monte , teatro Comunale.
Nel contesto delle iniziative Fiofa, si svolgono due convegni durante l’anno sulle tematiche e problematiche del settore. Dopo quello tenutosi alla Goldonetta del teatro Goldoni di Livorno lo scorso 30 gennaio, ecco la CONVENTION SHOW che chiude il ciclo, riassumendo un anno di attività e di lavoro della Fiofa per il settore, tema conclusivo “…è finita la crisi?…”Il tutto si è svolto in occasione dell’ultimo atto della manifestazione Voci dalla Piazza/Internazionale d’autore nella cornice del Borgo di S. Maria a Monte (Pi) al teatro Comunale.

Al cospetto di artisti, organizzatori, addetti del settore ed istituzioni i vari relatori hanno esposto il proprio punto di vista alternando momenti di spettacolo con alcuni tra i vincitori dei festival aderenti alla federazione.

Con il coordinamento tecnico-musicale del neo vice presidente Fiofa Mario Fabiani di Isi produzioni, aprono il convegno il padrone di casa, direttore artistico di Voci dalla piazza Adriano Croccolo e il presidente Fiofa Pino Scarpettini.

Il presidente conducendo il dibattito, invita ad intervenire l’altro vice presidente della federazione per un saluto Gabriella Rinaldi del Premio Poggio Bustone.

Prima di iniziare il dibattito due assaggi musicali con i Turkish cafè ( vincitori premio Poggio Bustone) e Valentina Rossi, vincitrice sezione inediti di Voci dalla Piazza.

Si alternano quindi i relatori come Gianfranco Yuri Barbetta, direttore marketing Mktg di Wine Town Firenze, già presidente di Harmony music., Miriano Marraghini consulente tecnico-musicale di artisti quali Bocelli, Ligabue, Jovanotti, Pelù, esponendo i loro punti di vista.

Seguono altri momenti dedicati alla musica d’autore con Annamaria D’Ubaldo, premio Isi/Fiofa al Golden disc di Livorno e l’intervento dell’artista Mauro Mengali che dopo aver dato la sua testimonianza sugli argomenti trattati, ha ricevuto il Premio Fiofa alla carriera di artista/autore, ricordando due tappe importanti, una come fondatore del gruppo Oro e l’altra come autore di Vivo per lei cantata anche da Bocelli. Non poteva quindi mancare la sua esibizione ricordando il grande successo e presentando il nuovo progetto di teatro musicale che lo vede impegnato a scrivere brani su testi del grande Totò.

Il pomeriggio scorre tra parole e musica e il dibattito si infiamma con alcuni interventi dei presenti. In platea il gruppo Ablativo Assoluto, Flavia Marrali, Stefano Pettini, Luca Janovitz, Mario Botteghi degli Omelet e molti altri. Intrventi di Verdiano Vera, giovane producer di Genova e Stefano De Martino, direttore artistico del premio Lunezia, festival federato di grande spessore. Ultimo intervento riservato al Consigliere della Regione Toscana e presidente della commissione per il controllo dei fondi europei, Marco Taradash, nome conosciuto nella politica anche per essere stato parlamentare europeo, porta la propria voce e testimonianza sul tema del sostegno istituzionale. Ed il finale è per la musica due tra le rivelazioni dei vari festival, Lorenzo Iuracà, al quale viene consegnato il Premio Fiofa per la Nuova Canzone d’Autore, che si è aggiudicato alla finale di Voci della Piazza ed infine la giovanissima Chiara Iovine, venuta da Caserta vincitrice della sezione inediti di Voci d’Oro di Montecatini Terme.

L’iniziativa alla sua conclusione ha messo in risalto i problemi, sì che ci sono ma ha anche espresso grande volontà di trovare nuove idee e progetti per il futuro del settore, nel quale crisi c’è, ma che preannuncia una rinascita forte, qualcosa di grande che la segue, come accade a conclusione di ogni crisi, parola di presidente Scarpettini. Lusinghieri gli apprezzamenti per il convegno da tutti i presenti, auspicando altri momenti così di grande aggregazione.

Comunicato Fiofa




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers