corso.jpg
E’ finito l’ultimo corso MUSICRAMA ITALIA di TECNICA DEL SUONO 1° semestre 2009, e come ogni volta, pubblichiamo le foto e le registrazioni audio delle session live realizzate durante le lezioni di pratica in studio. Dopo il ciclo di lezioni teoriche presso le aule in Musicrama a Sesto Fiorentino – FI, abbiamo concluso il corso presso lo studio Idea Suono Immagine a Firenze, nel quale abbiamo invitato una band per suonare dal vivo e spiegare tutte le le tecniche microfoniche e di preamplificazione. Questa volta abbiamo avuto l’onore di avere ospite il famoso sassofonista jazz Cris Pacini con i suoi musicisti:
Daniele Nesi (basso)
Enrico Cecconi (drums)
Alessio Spampani (piano)
Le registrazioni sono state fatte in presa diretta, lasciando anche i piccoli errori, senza nessun tipo di  editing e senza separazione fra gli strumenti, proprio per mettere in risalto le difficoltà maggiori, con i microfoni della batteria che si mescolano con quelli  del  pianoforte a coda  e del sax, con tutte le complicazioni e controfasi possibili, tipiche della registrazione live. Gli allievi  hanno potuto quindi toccare con mano e sentire dal vivo quanto è più difficile, ma anche più bello come  risultato finale, registrare gli strumenti veri invece di utilizzare campionamenti, e provare  come varie soluzioni microfoniche possono essere determinanti e creative nel variare completamente il sound di un brano. Dopo le registrazioni sono stati fatti 2 tipi  di  missaggi, in cascata (cioè sommando i  segnali sul banco analogico e con tutti i  compressori e eq vintage) e “in the box”, cioè dentro Pro Tools utilizzando i plug ins. Questa doppia  prova  per abituare  l’orecchio alle due differenti  “sonorità”, e quindi imparare a scegliere “caso per caso” quale tecnica è meglio usare, in base al tipo  di musica e…anche  al tempo disponibile  per  il mix. Le registrazioni disponibili in questa pagina in formato mp3 sono state  realizzate “in the box”, cioè tutto all’interno di Pro Tools HD, chiaramente per esigenze  di  tempo  e praticità, ma anche perchè il tipo di musica registrata  non  aveva particolarmente bisogno di “scaldare” il suono come  ad  esempio nel rock. Buona musica e buon ascolto.

Lo Staff di ISI

Mr. Magic
Careless whisper
Sunny
Addictive Love 
Isn’t She Lovely
Cris shuffle
She Could Be Mine
clicca per ingrandire:
corsoB5.jpgcorsoB1.jpgcorsoB10.jpgcorsoB11.jpgcorsoB12.jpgcorsoB13.jpgcorsoB14.jpgcorsoB15.jpgcorsoB16.jpgcorsoB17.jpgcorsoB18.jpgcorsoB9.jpgcorsoB19.jpgcorsoB2.jpgcorsoB20.jpgcorsoB21.jpgcorsoB22.jpgcorsoB23.jpgcorsoB24.jpgcorsoB3.jpgcorsoB4.jpgcorsoB6.jpgcorsoB7.jpgcorsoB8.jpg




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

Questo articolo è stato inserito il martedì, aprile 7th, 2009 alle 15:39 nella categoria Senza categoria, tecnica del suono.
Puoi seguirne ogni commento attraverso il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

 
2 Commenti

  1. alessandro giusti on aprile 7, 2009 22:19

    non finiro mai di ringraziarti per tutto quello che mi hai insegnato e’stata veramente una bella esperienza!!grazie mario!!un abbraccio!!

  2. luketta on aprile 21, 2009 20:56

    Grande! Ho ascoltato con molto piacere.
    Grande groove ed entusiasmo dei musicisti che traspare dalla musica. Bravissimi tutti!
    Luca Cozzani

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers