Spazio-autore1

 

PREMIO SPAZIO D’AUTORE 2020 – 38^ EDIZIONE

COMUNICATO STAMPA – Premio alla carriera ad ALBERTO FORTIS per la Canzone d’Autore

Sta per iniziare il conto alla rovescia del Premio Spazio d’Autore 2020 giunto alla 38^ edizione.

Anche la 38° edizione di Spazio d’Autore andrà in scena, con il particolare tema della Resilienza Artistica. La manifestazione, che da sempre si distingue per l’importanza del suo premio che, come ricorda il Patron Pino Scarpettini fu lo scultore Max Squillace a dar vita alla statuetta in bronzo contenente i simboli del cantautorato, uno strumento musicale e l’artist

a che entrano in simbiosi. Spazio d’Autore nasce quindi per voler riconoscere l’opera d’ingegno artistica nella sua veste più ampia, quella cantautorale italiana.

E’ con questo spirito, che si aprirà il 26 luglio p.v. il sipario sul Premio Spazio d’Autore nella splendida cornice della Rocca di Montestaffoli a San Gimignano alle ore 21.30. L’evento sarà un live di eccezione, con le esibizioni di Artisti, premiazioni tematiche e la conduzione dell’imponderabile Michele Coppini, attore, regista e producer di trasmissioni tv che sara’ coadiuvato dalle spumeggianti Elisa Bartalini, Silvia Giannini e Lucia D’Errico, ovvero il conosciuto trio de Le Soprano con la supervisione del patron Pino Scarpettini.

Sarà la serata delle premiazioni d’eccezione questa del 26 luglio. La prima, quella alla Carriera nella canzone d’Autore andrà ad ALBERTO FORTIS. Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti. Ha collaborato con artisti illustri come George Martin (produttore dei Beatles), la London Philarmonic Orchestra, PFM (Premiata Forneria Marconi), Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley (degli America), Carlos Alomar (produttore di David Bowie), Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini. Sensibile ai temi sociali e umanitari, Alberto è ambasciatore UNICEF a tutela dei bambini della popolazione nativo-americana Navajo, testimonial di A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) e di City Angels (Associazione umanitaria di volontariato sociale).

Oltre al premio alla carriera ad Alberto Fortis, sarà la presenza del Prof. Franco Fussi a ricondurci nell’ambito della vocalità cantautorale attraverso l’assegnazione del prestigiosissimo Premio “La Voce Artistica” che sarà destinato ad uno degli artisti presenti nella serata.

Sarà consegnato anche il premio miglior album emergente e per la prima volta il premio voce rivelazione nella vocalità jazz.

Il cast prevede i migliori artisti emergenti sia interpreti che cantautori del panorama italiano. L’evento, con il Patrocinio del Comune di San Gimignano, vedra’ esibirsi Isabella Fiaschi, Giulia Conti, Dario Arrabito, Elisa Sardelli, Erika Corbinelli, Andrea Citti, Pierfrancesco, Emilia Zamuner, Luca Lastilla, Silvia Giannini, Lucia D’Errico, Le Soprano.

La serata sara’ ripresa televisivamente, con la regia di Diego Cadau, andando in diretta streaming e successivamente in alcune puntate su emittenza regionale. Partner radiofonico con interviste di Mirco Roppolo e registrazione della serata di Radio 3 Network e avrà come partner l’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO)

In foto la statuetta dello scultore Max Squillace simbolo del Premio Spazio d’Autore.

Spazio d'autore statuetta




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers