rifiuti-elettronici.jpeg
Pubblichiamo questo bellissimo articolo di Walter Bianchini, che riesce a fare una analisi perfetta sul nostro modo di vivere e sprecare le risorse. E’ un argomento che fa riflettere. Walter Bianchini e Stefano Cardone sono i titolari di: STUDIO HI FI a Firenze, e da molti anni fanno assistenza tecnica ai migliori marchi del settore elettronico, dalle attrezzature consumer a quelle più professionali come quelle degli studi di registrazione audio. La nostra crescita economica ha portato all’estremo l’abitudine di buttare via ogni cosa senza nemmeno tentare di ripararla, spesso senza rendersi conto che l’oggetto nuovo che ricompriamo non è più della stessa qualità…ma… lasciamo la parola a Walter.
Lo Staff di ISI

Volevo fare questa semplice considerazione per poterne riflettere insieme.
Discutiamo e sentiamo parlare tutti i giorni di sviluppo e di crescita economica, ma la politica commerciale mondiale che di fatto a ritmi vertiginosi produce,costruisce e brucia una serie infinita di prodotti di largo consumo con l ‘intento di poterli rendere di massa,contribuisce ed influenza l’ utente finale ad acquistare sempre piu’ oggetti causando cosi uno spreco di materie prime.
Questo stato di cose crea in noi soltanto l’ illusione di poter possedere tutto quello che vogliamo,appagando il nostro bisogno di ricchezza.
Purtroppo cio’ sta’ indubbiamente impoverendoci ,e rendera’ sempre piu’ povere le future generazioni.
Le materie prime da cui derivano benzina e plastica, quali petrolio,gas,rame,carbone,acciaio,come possiamo verificare giornalmente,sono sempre piu’ costose e destinate ad esaurirsi,quindi dobbiamo renderci conto che certe politiche commerciali stanno avendo come effetto quello mandare in fumo per sempre ,un patrimonio per la quale formazione sono stati necessari milioni di anni.
La filosofia del consumismo ha reso felici gli industriali e in generale la classe politica,ma in fondo anche i consumatori che da almeno dieci anni hanno la possibilita’ di poter acquistare tutti gli oggetti che desiderano a prezzi sempre piu’ bassi ed accessibili.
Tutto cio’ sara’ ancora possibile, MA SOLO SE SAREMO IN GRADO DI ATTUARE POLITICHE ECONOMICHE COMMERCIALI RISPETTOSE DELL’ AMBIENTE E DELLE POPOLAZIONI.
Oggi non e’ assolutamente piu’ possibile pensare di poter scaldare la propria casa adoperando migliaia di litri di gasolio ogni anno quando si puo’ avere lo stesso effetto quasi gratuitamente con l’ energia solare o con sistemi moderni di coibentazione.
Inoltre non e’ piu’ possibile eliminare nelle discariche (che poi fatichiamo ad accettare all’ interno delle nostre citta’!!!)
tutto cio’ che e’ colpevole solo di essere vecchio e fuori moda.
Ci sono oggetti sopratutto nel settore elettronico musicale che sono state costruite con il cuore,fatte di acciaio e non di cartone, elettroniche che potevano essere riparate svariate volte senza problemi nel corso di decine di anni e che venivano amati dai proprietari tanto da essere lasciati in eredita’ come un bene prezioso.
Cosa vuole l’ economia ?
Che si compri un oggetto che costa 6 euro pagandolo 60 e che quando si rompe viene immediatamente gettato in discarica !!
NON e’ accettabile che ancora oggi in ITALIA, paese dove sono nati i piu’ grandi artisti ed inventori,esistano ancora citta’ dove non viene fornita a tutti i cittadini un bene comune come l’ acqua potabile, quando la stessa viene sprecata per impieghi industriali.
SI PARLA DI COSTRUIRE CENTRALI ATOMICHE,dei rischi di guasti e sopratutto dell’ eventuale problema di smaltire LE SCORIE RADIOATTIVE in un paese come il nostro CHE NON RIESCE A SMALTIRE LA SPAZZATURA !!
MA lo sapete che se tutti USASSIMO LE LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO,POTREMMO FARE A MENO DI UNA CENTRALE ATOMICA, ed allo stesso modo evitando altri piccoli sprechi !!!!
Non voglio annoiarvi con la lunga lista delle cose che dovremmo per forza rivedere,vorrei solo farvi riflettere sul fatto che esistono almeno 2-3 miliardi di persone (adesso la Cina, poi sara’ il turno dell’India, poi tocchera’ probabilmente all’ Africa ) che fino ad oggi hanno USUFRUITO molto poco delle risorse del nostro pianeta,ma che adesso,oggi (non domani) vogliono, giustamente, uscire dal loro modesto tenore di vita per avere anche loro quello che per noi e’ ormai la normalita’, insomma vogliono un futuro migliore per i loro figli .
Questo non ci deve terrorizzare se avremo meno petrolio, meno acqua, meno ferro, basteranno comunque per tutti se le sapremo usare meglio, avremo oggetti migliori, piu’ belli, piu’ moderni, se lo vorremmo.
Non e’ fantascienza, non occorrono tecniche che non esistono, occorre una cosa piu’ difficile, occorre che tutti senza aspettare gli altri, ma ognuno per se, subito, adesso, non domani, cominci a informarsi, a capire qual’e’ la verita’,cosa comprare, cosa buttare e cosa tenere, cosa fare in casa propria non lontano.

clicca qui per visitare la nostra pagina di Assistenza tecnica Studio HI FI

Studio Hi Fi
Via F. Grifeo n°2 – Firenze (FI) 055 411623
studiohifi@virgilio.it

I marchi ai quali STUDIO HI FI fa assistenza sono,

Nel settore professionale :

-Tascam
-Vestax
-Genelec
-Jbl
-Soundcraft
-Spirit
-Beyerdynamic
-Akg

Nel settore Hi-Fi e consumer:

Audio Research
KRELL
Teac
Marantz
Onkyo
Rotel
B&W
KEF
QUAD
Wharfedale
Luxman
Nakamichi
ed un po’ tutto quello che e’ l’ hi-fi dal 70′ ad oggi.

IMPORTANTISSIMO: Amplificatori,finali,cd,tape e giradischi anche di marchi non piu’ esistenti o non piu’ importati, possono essere riparati, chiaramente verificandone prima la fattibilita’.




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers