christmas-carols-vavolo
CHRISTMAS CAROLS
Il nuovo album di Marco Vavolo è una vera sorpresa! Non è solo una bellissima idea-regalo ma un opera di grande livello artistico. Il M° Vavolo ha scelto ed elaborato i più grandi brani di Natale personalizzandoli, riarrangiandoli con il suo stile, con colori che partono dalla musica classica per arrivare al jazz. Vi consigliamo l’acquisto di questo disco per arricchire il vostro Natale con la più bella colonna sonora.
Lo Staff di ISI

La maggior parte di noi conosce a memoria almeno un paio di canzoni di Natale, e molto prima di questa festività siamo inondati da questi inni nelle radio e nelle televisioni, nei negozi e nei concerti natalizi.
Poi, una volta che il mondo laico ha messo via le decorazioni e i festoni, i cattolici continuano a sentire e intonare questi canti anche per due settimane dopo il Natale.
I canti natalizi pare siano sorti intorno al 12° secolo, e col passare del tempo la produzione e la popolarità di questi canti  sono cresciute; anche i grandi compositori non hanno disdegnato di scrivere lavori strumentali e vocali ispirati al Natale; basti pensare a “Wiegenlied” di Brahms, al “Concerto per la Notte di Natale” di Corelli o il “Weihnachtoratorium”(Oratorio di Natale) di Bach, le Pastorali per organo di Zipoli, di Bach, di Frescobaldi etc.
Noi oggi quindi abbiamo una vasta scelta di canti ed inni per commemorare ed esaltare  questa importante e planetaria festività.
Nel mio CD, oltre ai tradizionali canti (in veste pianistica) più popolari, ho inserito alcuni brani,sempre ispirati al Natale, che possono sembrare fuori dal filone popolare vero e proprio: “White Christmas”,cavallo di battaglia di Bing Crosby, “Have yourself a Merry little Christmas” cantato da Judy Garland in un celebre film americano del 1943. E poi..”Jingle Bells”(di James Pierpoint, anno di composizione 1857!) che ascoltiamo oggi in tutte le versioni, dal jazz al rock. Nella raccolta ho anche inserito una mia elaborazione di un “Noel” per organo del ‘500 francese.
 In questo mio lavoro ho rispettato fedelmente le melodie originali, prendendomi qualche”libertà” pianistica, e,(perché no?) occhieggiando furtivamente a certi moduli jazzistici.
Marco Vavolo    2012
 “PIANO  CHRISTMAS  CAROLS”
O little town of Betlhehem – Deck the Halls – Wiegenlied – Noel – Coventry Carol
The Herald angels sing – Rise up,shepherd an’foller – Silent Night –What child is this – Have yourself a merry little Christmas – Jingle Bells – White Christmas.
Marco Vavolo




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers