COSE DA FONICO E NON SOLO
Nicodemo Tridico in studio.
Articolo di David Pacitto su Media News
Venerdì 11 Maggio 2012
Quando devo portare qualcuno in studio alla sua prima esperienza di registrazione sono sempre molto felice, perché sono convinto che ogni musicista dovrebbe provare questa esperienza che lo farà senza dubbio crescere molto.
Prima di tutto vorrei spendere due parole su Nicodemo che stimo moltissimo e che, oltre a un carissimo amico lo ritengo un musicista vero perché ha compiuto un percorso di studi che lo ha reso tale.
Forse non tutti sanno che Nicodemo è laureato al conservatorio in composizione e direzione corale, inoltre è autore di un’opera lirica chiamata Andromaca che rielabora la famosa tragedia greca di Euripide.
Inoltre parlando con lui sono venuto a conoscenza che ha anche scritto tanti e tanti brani per piano ed orchestra.
Alle ore 14:00 come da appuntamento siamo arrivati e purtroppo mi sono dimenticato che gli studi di registrazione non hanno un campanello normale che suonando disturberebbe l’ascolto o la registrazione, ma hanno delle lampade che, senza fare alcun rumore, si illuminano quando qualcuno suona. Quindi abbiamo aspettato diverso tempo fuori perché io non ho tenuto premuto a sufficienza il pulsante del campanello per far si che la luce della lampada fosse vista da chi ci doveva aprire.
Me ne vergogno ancora!!!
Dopo questa breve premessa possiamo dire che uno studio di registrazione è un posto abbastanza singolare e curioso.
Uno studio di registrazione progettato bene ha un giusto mix di pannelli fonoassorbenti e pannelli RPG. Entrambi servono per assorbire il suono senza farlo rimbalzare troppo da una parete ad un’altra falsando l’ascolto del fonico.
Gli RPG sono dei pannelli di legno, con delle stecche orientabili, che servono a rompere il suono facendone tornare indietro una quantità inferiore. Così facendo alcune riflessioni sonore restano ugualmente nell’ambiente, ma vengono ridotte senza darci la sensazione di un suono intubato in una stanza troppo chiusa, come avviene quando si usano troppi pannelli fonoassorbenti. Ho visto addirittura piccole regie in molte sale prova con troppi pannelli fonoassorbenti alle pareti e sul soffitto oppure senza niente con un effetto devastante sulla definizione sonora.
Appena arrivati allo studio Idea Suono Immagine abbiamo trovato il suo proprietario, Mario Fabiani ad accordare il pianoforte perché Nicodemo potesse essere registrato al meglio. Io e Nico ci siamo guardati stupiti perché normalmente, data la difficoltà dell’operazione, viene chiamata una persona esterna che fa di mestiere il lavoro dell’accordatore del piano. A questo punto non abbiamo fatto altro che osservare, con devota ammirazione Fabiani mentre finiva di accordare il suo pianoforte.
Dopo le presentazioni ecco che si inizia a lavorare, Nico seduto al piano si riscalda mentre Mario mette i microfoni nella giusta posizione perché il suono risulti ben chiaro e perché vengano catturate più frequenze e armonici possibili.
I mic. utilizzati sono due Neumann Tlm103 del valore di 1.100€ l’uno. Microfoni con una ottima definizione adatti per un piano classico come quello che da li a poco avremmo registrato.
Oltre a i microfoni Neumann abbiamo usato due preamplificatori Sonum che hanno dato una dinamica al piano veramente notevole insieme a delle basse molto ben definite.
Questi pre Sonum sono un progetto tutto italiano che sta dando dei risultati veramente ottimi, in collaborazione con Musicrama di Sesto Fiorentino.
Per chi non lo sapesse i preamplificatori servono, in parole molto povere, a tirare su il suono e la definizione di molte frequenze ancora prima che il suono entri in registrazione. Questi pre sono indispensabili per fare un lavoro professionale.
Alle ore 15:00 inizia la registrazione di sei composizioni classiche per pianoforte.
La registrazione del primo pezzo non è stata semplice perché Nico non si era mai cimentato prima in una situazione del genere, ma devo dire che poi si è comportato egregiamente e grazie anche agli accorgimenti suggeriti da Mario Fabiani i pezzi successivi sono risultati una passeggiata, fino all’ultimo pezzo che sapevamo essere il più impegnativo.
Parlando con Nicodemo e ascoltando le sue composizioni, ci siamo accorti che è particolarmente portato per musiche da film, quindi Fabiani gli ha proposto di preparare 40/45 minuti di composizioni arrangiate da quartetto d’archi per poi registrarle e venderle, con la sua etichetta indipendente, via internet. Sembra che i mercati più interessati a questo genere di musica siano in USA, Canada, Australia e forse Giappone.
Quindi penso che sia doveroso fare al nostro collega Nicodemo un sincero “IN BOCCA AL LUPO” e un grande incoraggiamento per intraprendere questa nuova strada che sta iniziando a percorrere.
Per chi volesse ascoltare i brani di Nico può richiederceli portando una chiavetta usb o un cd vuoto e saremo felici di darveli.
Per chi volesse avere informazioni riguardo allo studio del Fabiani può andare sul suo sito
www.ideasuono.it
Inoltre devo aggiungere che alcuni brani di Nico sono stati aggiunti nel sito ufficiale della Sonum www.sonum.it, come dimostrazione della registrazione di un pianoforte classico . Clicca qui per andare nella pagina di Sonum per l’ascolto e il download
David Pacitto
ott
14
Cose da fonico e non solo – Nicodemo Tridico in studio. Articolo di David Pacitto pubblicato su Media News di Media World store
Categoria: tecnica del suono | Lascia un commento