IL MERCATINO DELLA CANZONE

Categoria: Senza categoria | 2 Commenti

Stiamo realizzando la pagina del ” IL MERCATINO DELLA CANZONE”, ma nell’attesa di farla partire “in rete”, spieghiamo a grandi linee di che cosa si tratta.
In tanti anni di lavoro, e ormai si parla dall’84 ad oggi, la richiesta principale ad Idea Suono è stata: LA CANZONE INEDITA, per la partecipazione ad i vari Festival canori, per soddisfare le esigenze dei cantanti “interpreti”, per aiutare qualche cantautore non troppo “prolifico” a cui mancava un paio di brani per terminare l’album.

Senza parlare di tutti gli autori che da anni ci contattano per avere musiche e sonorizzare i loro testi, e viceversa, musicisti che hanno bisogno di parolieri. Il mercato è molto ampio, le richieste tantissime, le offerte…? Nessuna, perchè chi ha le canzoni in genere se le tiene… oppure le “vende” chiedendo troppo spesso cifre assurde. Ci sono addirittura Festival che offrono i nominativi di “professionisti affiliati” che in cambio di un grosso compenso, “affittano” solo per l’uso nel suddetto Festival le canzoni per partecipare.

Di cose scandalose in Italia ne succedono tante, ma l’unico modo per uscirne fuori secondo noi è: essere in SINERGIA!

Quindi passando ai fatti, ISI inizierà inserendo nel Mercatino alcuni brani GRATUITAMENTE,
possibililmente già arrangiati professionalmente, fornendo chiaramente anche la base musicale senza la voce guida.
L’utente iscritto nella Community di ISI, potrà, dopo averne fatta richiesta spiegando il motivo, per quale Festival, o per quale album desidera utilizzarla, scaricarla GRATUITAMENTE.
Sarà gradito però lo scambio, cioè, se l’artista stesso che richiederà la canzone farà l’upload di altro materiale ne saremo felici, e tutto questo avrà un senso, quindi il mercatino potrà funzionare.

Attiveremo il Forum del Mercatino, e vi inviteremo ad usarlo per parlarvi, per mettere a disposizione i vostri testi che hanno la necessità di essere musicati, e vi spiegheremo come fare l’upload delle vostre musiche che avranno bisogno di nuovi testi…. insomma… non sarà facile,
il progetto è ambizioso.. ma si parte!
Una cosa è certa, non ci saranno spese e richieste di denaro,
per questo siamo sicuri che funzionerà!!

ps

Accettiamo consigli, nessuno è perfetto, quindi strada facendo faremo sicuramente molti errori, non esitate a scriverci oppure a lasciare un commento, sia nel Blog che nel Forum che prossimamente sarà attivo.

Un abbraccio e BUONA MUSICA a tutti!

Idea Suono e Immagine




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

Questo articolo è stato inserito il giovedì, agosto 23rd, 2007 alle 10:35 nella categoria Senza categoria.
Puoi seguirne ogni commento attraverso il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

 
2 Commenti

  1. Lapo on settembre 10, 2007 20:14

    Grazie Mario per darci l’occasione e soprattutto lo spazio per “mercanteggiare”.

  2. Lio on settembre 29, 2007 11:40

    Io offro gratuitamente la mia, anche se piccola, esperienza nel campo dell’arrangiamento.

    Lavorare con persone dell’ambiente con molta esperienza giova molto alla mia esperienza e a loro giova un piccolo consiglio ogni tanto. Tanto a me non costa niente, forse un po di tempo ma sicuramente è tempo speso bene. E all’arrangiatore non costa niente, al massimo occuperò un posto su una sedia in uno studio.

    Secondo me il trucco per ben organizzare questa iniziativa deve partire proprio dopo essersi iscritto al sito. Catalogando nel database le persone in base alle loro competenze e poi facendo partire dei progetti mirati, per esempio un paroliere scrive il testo di una canzone molto bello, allora subito viene contattato chi si è iscritto come compositore, si sceglie l’idea migliore. Poi si contattano dei musicisti, un/a cantante e un arrangiatore. E si lavora sul pezzo fino a che è pronto per essere registrato e si registra. Senza pagare nessuno, tutto il tempo occupato deve essere messo a disposizione gratuitamente. Non si prendono soldi ma esperienza. Se non ho capito male, il progetto nasce appunto per dare a voce a persone promettenti che da sole non possono emergere perchè non possono seguire tutti i processi che portano alla realizzazione di una canzone.

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers