clicca per ingrandire:
siamodel70.jpg
C’erano una volta i Rock Galileo……sembra l’inizio di una favola, invece si tratta di una delle migliori band italiane, capace di suonare ovunque, rigorosamente dal vivo, con una preparazione musicale altissima e con brani meravigliosi…
Per Firenze i Rock Galileo, cioè Saverio Lanza, Gianmarco Colzi e Alfredo Cappelli, sono stati un vanto, per bravura e professionalità, non a caso oggi sono considerati tra i migliori musicisti italiani, produttori e session man. Saverio è uno stimato compositore e produttore discografico, importanti le sue collaborazioni con Biagio Antonacci Piero Pelù e tanti altri, Gianmarco è stato batterista e compositore nei Litfiba e adesso titolare di Musikalmente, Alfredo è impegnato anche in altre attività non musicali, ma…quando nella band di Antonacci serve una sostituzione al basso.. non ha rivali e viaggia come un treno! Perchè la pagina ad una band che…si è sciolta? Perchè i ROCK GALILEO hanno lasciato un segno, sono portatori sani di un gene che non sparirà mai…cioè la voglia di suonare facendo rock, puro, senza aggeggi elettronici, senza cloc, senza computer, ma con i tre strumenti storici basso chitarra batteria e…tanto sudore. Nel 1998 commissionate dal produttore Luca Janovitz per il progetto Radio Rock Net del gruppo DADA, registrammo allo studio Idea Suono, in diretta, senza sovraincisioni e direttamente su Dat, una trentina di canzoni che i Galileo registrarono con una energia straordinaria. Questo materiale è rimasto chiuso in un cassetto per troppo tempo, è troppo bello e soprattutto… didattico per le nuove generazioni che oggi usano i computer anche… per fare i suoni alle chitarre. Saverio usò una Fender Stratocaster, un whawha Cry Baby e un Marshall del 1963, Alfredo un basso Fender ed un Music Man, Gianmarco una batteria Pearl…. e niente altro… niente editing… suonavano e cantavano come matti! Ascoltate queste registrazioni..c’è tanto, tanto da imparare!
Lo Staff di ISI
Galileo Photogallery, clicca per ingrandire:
saverio.jpggalileo.jpgcop-galileo.jpggianmarco.jpglastradadaimbocc.jpgalfredo.jpglastradFOTO.jpg

Ma prima un po’ di biografia tratta dal sito di Saverio Lanza:

La band, nata a Firenze nel 1990 col nome di Rockgalileo, esordisce nel ’94 con l’album ”La strada da imboccare” e nello stesso anno vince il Festival Sanremo Giovani. Nel ’96 esce l’album ”Siamo del ’70” e inizia una proficua collaborazione, in studio e in tour, con Biagio Antonacci, collaborazione che dura ancora oggi. Nell’estate del ’97 il gruppo partecipa come ospite fisso alla trasmissione Rai di prima serata ”Ora in onda” e alla fine del ’98 esce il miniCD ”Fatti una mela”, che riconferma la vena creativa della band come espressione di un rock energico e vibrante. Dopo due anni di riflessione e di maturazione, dopo altre esperienze musicali fuori dall’ambiente della musica pop, si sono ripresentati al grande pubblico con il nome Galileo. La formazione è la stessa (chitarra, basso e batteria) e su questa si basa la creatività della band, che esprime su disco la stessa spontaneità e la stessa verve dei momenti live, senza tante manipolazioni in studio.

Ed ecco i brani del “Galileo live in studio Idea Suono”

Il mondo è triste
Mary Janes
Get Back
Lento Con Sentimento
Drive my car
Canzone di un’estate
Dead flowers
Siamo del ’70
Psico Killer
Voi siete pazzi
I wan’t back down
All around the watchtower
Cuccuruccuccu
Jelous guy
7 e 40
Si viaggiare
Meno male ci sei tu
Insieme a te ci sto bene
La strada da imboccare
Perfect day
Cocaine
Scusa
Wild Horses
Jumping jack flash
My generation
Blue jean
Volo
Slave
Start me up
Plastica
Because
Mi manchi
Piano piano

BUON ASCOLTO!!

 




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

Questo articolo è stato inserito il domenica, ottobre 16th, 2011 alle 10:35 nella categoria Gli Artisti amici di ISI.
Puoi seguirne ogni commento attraverso il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

 
2 Commenti

  1. giusiSR on settembre 18, 2008 00:21

    io sono troppo di parte per mettere un commento sui rockgalileo e su saverio…. azz..fra le cover ce ne sono veramente di belle che non fanno per niente rimpiangere gli originali..una per tutti Jelous guy…

  2. giusiSR on settembre 18, 2008 00:22

    grazie Mario per questo regalo prezioso

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers