REGGIOPOPlogo.jpg
Alla sua prima edizione, ha visto iscriversi 80 giovani emergenti, provenienti da 18 Regioni d’Italia in meno di un mese, ma solo in 12 hanno partecipato alla finale del REGGIO POP MUSIC FESTIVAL 2010, svoltasi a P.zza Castello lo scorso 22 Agosto.
4 Siciliani, 2 Toscani, 2 Laziali e 4 Calabresi si sono contesi l’ambito primo premio del Festival, l’apertura di un concerto degli Sugarfree nota Band musicale di livello Nazionale.
Presentato da Domenico Milani, il Festival ha subito stupito per la grande qualità, a partire dalla giuria presieduta dal Presidente della Commissione Artistica del Festival Vincenzo Incenzo autore di “5 giorni” interpretata da Michele Zarrillo, autore de “L’impossibile Vivere” interpretata da Renato Zero e di tante altre numerose canzoni di successo interpretate da grandi artisti della musica italiana, Pasquale Lacquaniti ( Produttore & Manager ), Davide Beatino ( Musicista  e  Compositore, collabora da diversi anni con Samuele Bersani  e tanti altri), Dott. Domenico Malara ( Giornalista della Gazzetta del Sud ), Francisco Fragomeni ( Radio RC International ), M° Fulvio Puccinelli ( Professore d’Orchestra, 1° Violino ) ,M° Giampiero Locatelli ( Compositore ), Angelo Libri ( Attore e Testimonial ).
Il primo premio in base ai conteggi dei  giurati, se l’è aggiudicato Luca Janovitz ( Toscana ) con la sua “Morirò a Settembre”, il Premio della Critica è andato invece alla Band Toma Halistar ( Calabria ) con la loro “Nell’Universo”, il Premio Radio Touring è andato a Gero Riggio ( Sicilia )con la sua “Ricordare te” e il Premio della Stampa è andato a Letizia Contadino (Sicilia) con la sua “Dentro ogni sospetto”.  Questi i vincitori, ma per i 12 finalisti c’è stato un fuori programma, il Produtore & Manager Pasquale Lacquaniti, visto l’alto livello delle canzoni e degli Artisti in gara, ha deciso di pubblicare e promuovere tutti i finalisti tramite il circuito Mondadori Shop, tra lo stupore del pubblico e l’entusiasmo dei finalisti stessi.
Un Festival giovane che già al suo esordio ha attirato l’attenzione verso la città che lo ospita, Reggio Calabria e che promette già per il prossimo anno una seconda edizione ancora più entusiasmante. “La prima edizione di un festival è sempre la più difficile, questa mi ha addirittura sorpreso per la qualità delle canzoni in gara e per l’organizzazione che in pochissimo tempo è riuscita a creare questo festival” dice Vincenzo Incenzo , mentre l’Organizzatore Enzo Bellina dice: “Far diventare il  festival un appuntamento Nazionale con la musica emergente è una promessa che faccio alla Città di Reggio Calabria, in pochissimo tempo abbiamo raggiunto un traguardo importante ma adesso abbiamo un anno intero per dar vita alla seconda edizione e sorprenderci noi stessi ”.  Il REGGIO POP MUSIC FESTIVAL ha inoltre ospitato 3 trai i più rappresentativi Artisti Reggini, che hanno deliziato il pubblico del Reggio Pop Music Festival esibendosi con propri brani Inediti.
La giovane promessa del panorama musicale Micaela, il pianista e compositore Domenico Severino e la Cantautrice Valentina Caserta vincitrice lo scorso anno del Premio Internazionale Mino Reitano.
Appuntamento dunque al 2011 per la seconda edizione del REGGIO POP MUSIC FESTIVAL.

Janovitz-premiazione.jpgJanovitzFabiani.jpgJanovitz articolo.jpg




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers