Giovanna Russo itunes

La “canzone d’autore” è quella che aspira ad elevarsi al di sopra della media, intesa come prodotto di serie concepito per un mercato di massa. E dunque persegue una propria poetica originale attraverso l’ uso di un linguaggio meno convenzionale, musiche, timbri e arrangiamenti meno stereotipati. il ruolo dei mediatori dell’industria della musica è meno decisivo, ma ora grazie al proliferare di etichette indipendenti c’è un nuovo movimento musicale che arriva dal basso e maggiore libertà. Il mondo del cantautorato femminile italiano sembra più vivo che mai, con un grandissimo numero di artiste che stanno scalando le classifiche negli ultimi anni. Giovanna Russo fa parte di nuova generazione poliedrica, in cui trovano spazio anche cantautrici con diversi orizzonti alle spalle, guardando al futuro ma senza dimenticare il passato.

Giovanna Russo si diploma alla scuola alberghiera come addetta ai servizi della ristorazione presso la IPSAR Buontalenti di Firenze. La sua passione per la musica e la sua crescita artistica hanno inizio sin da giovanissima, grazie alla mamma cantante e al papà chitarrista e cantante.
Da piccola trascorre i pomeriggi ad ascoltare i vinili di Michael Jackson, Lucio Battisti, Beatles e molti altri artisti che contribuiscono ad accrescere la sua consapevolezza e passione musicale. Comincia così nel 2006 a cantare in numerosi locali fiorentini, esibendosi live con diverse formazioni e in contemporanea studia canto moderno e corale con la vocal coach Laura Landi, famosa cantante fiorentina.

Nel 2010 gira l’Italia con il musical inedito Amori e Gelosie in qualità di cantante, attrice e ballerina.
Dal 2011 al 2013 è stata la voce femminile del gruppo progressive metal Armantika.
Entra a far parte come contralto dei Vocal Blue Trains, gruppo vocale fiorentino, nel 2015.

Nel 2018 diventa mamma di Zoe Satomi.

Attualmente continua la professione musicale di cantante solista in occasione di numerosi eventi live pubblici e privati. Oltre alla musica, ama la cucina vegetale, il cantautorato italiano, lo sport e l’amore per le piccole cose. E’ vegana e praticante del buddismo della Soka Gakkai.

Nel 2020 intraprende un progetto inedito di cantautorato in collaborazione con ISI Produzioni.

il 18 novembre 2022 esce il suo primo singolo “DUE STANZE DI VITA” su tutte le piattaforme digitali e contemporamente il videoclip.




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers