fiofa.png
NASCE LA F.I.O.F.A. http://www.myspace.com/fiofa_italia
Una Federazione di Organizzazioni dei Festival per dare voce alla canzone d’autore di qualità
Il 29 maggio alle ore 11.00 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della F.I.O.F.A., la FEDERAZIONE ITALIANA ORGANIZZAZIONI FESTIVAL D’AUTORE: un nuovo organismo nato con l’obiettivo di raccogliere le principali e più sane realtà italiane dedicate alla canzone d’autore per migliorare la qualità, lo sviluppo della ricerca, la promozione e la visibilità dell’Autore e dell’Artista.
Fondatori dell’iniziativa ad oggi (in ordine alfabetico):

Premio Bindi, Biella Festival Autori e Cantautori, L’Artista che non c’era, L’Isola in Collina (dedicato a Luigi Tenco), Premio Lunezia, Premio Bianca D’Aponte, Premio Pigro (dedicato a Ivan Graziani), Premio Poggio Bustone (in omaggio a Lucio Battisti), Spazio d’Autore (già Premio Rino Gaetano), Voci per la Libertà.

Erano presenti all’incontro i rappresentanti delle Organizzatrici fondatrici. Hanno anche partecipato all’incontro Michael Pergolani e Renato Marengo ideatori e conduttori di Demo- Radio1. Era anche presente Stefano Torossi dell’Imaie.
Strutture alle quali la Federazione chiederà, assieme alla Siae, di avere il ruolo di COMITATO a garanzia della propria attività.

Fra le principali tematiche sollevate innanzi tutto quella del finanziamento di iniziative dedicate alla musica di qualità, sempre purtroppo carenti. Ma anche l’opportunità, sollevata da Roberto Pietrangeli, coordinatore dell’Unione Artisti-Unimpresa, di rispondere all’esigenza diffusa di una nuova legge per la musica capace di regolamentare e ridistribuire le risorse in maniera più equa e soprattutto maggiormente rispondente alla realtà odierna della musica italiana.

COORDINAMENTO UFFICI STAMPA FIOFA
Studio alfa: tel. e fax 06. 8183579

Perché canzone d’autore e arte-canzone?
Categoria: Musica

La ragione per la quale la Federazione ha deciso di occuparsi della canzone d’autore/arte-canzone e non di altre espressioni musicali, sia pure non meno dignitose, rappresenta uno degli elementi caratterizzanti di un sodalizio che intende dare vigore nuovo ed impulsi diversi ad un ambito musicale da sempre fortemente caratterizzante del temperamento e dell’intreccio tra musica, costume e cultura nel nostro Paese. Proprio la canzone d’autore, in questi ultimi anni e in Italia, ha accusato battute di arresto inquietanti, dopo un lungo periodo (dalla fine degli anni Sessanta alla fine degli anni Ottanta) in cui indiscussi talenti, taluni riconosciuti anche in ambito internazionale, avevano scandito pagine incancellabili sul cammino della canzone italiana. Non è vero che gli autori, che sono linfa per gli interpreti, e i cantautori sono in via di estinzione o che è passata la loro epoca. E’ vero invece che la progressiva commercializzazione del mondo discografico ha fatto sì che venisse meno la ricerca poetico-musicale al cospetto di un mercato ove pare che il prodotto più richiesto siano le suonerie per i telefoni cellulari. In un simile contesto dunque, la F.i.o.f.a. si pone non solo come una realtà associativa tra festival che vorrebbe invertire questa tendenza, ma anche come luogo di salvaguardia di un inestinguibile patrimonio legato al passato da coniugarsi con una seria ricerca tra le realtà emergenti che necessitano di nuovi spazi e di nuove attenzioni.




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers