SalaA3200e.jpg

Si è concluso l’ultimo corso di Tecnico del Suono di Musicrama con la collaborazione di Idea Suono Immagine, e come di consueto pubblichiamo le foto e alcune delle registrazioni eseguite durante le sessioni in studio. Come avviene nelle scuole più importanti soprattutto all’estero, dopo tanta teoria si prosegue con la pratica in studio, ma invece di provare i compressori e i microfoni su loop o su registrazioni già eseguite, da Idea Suono si studia con i musicisti veri, cioè con un vera rock band che suona dal vivo. Solo così è possibile far sentire i suoni, il posizionamento giusto dei microfoni e il “vero” punch di un rullante e una cassa che picchia forte sul serio.
In queste ultime lezioni è stata ospite la rockband:  gli ABLATIVO ASSOLUTO

GIULIANO PANATTONI ( voce e chitarra),
ROBERTO COLOMBINI ( chitarre )
MATTEO COLLESANO ( Basso, tastiere, cori),
ENRICO ANGELONI ( batteria).

Ablativo Assoluto.jpg Ablativo Logo.jpg

Potete ascoltare i files mp3 (in questa occasione però non è possibile fare il download, i brani andranno nel  prossimo cd degli ABLATIVO)

Gli ABLATIVO ASSOLUTO hanno suonato rigorosamente dal vivo e senza “editing”, pregi e difetti sono tutti nella registrazione come un vero “LIVE”, ma fatto in studio.  Il pubblico sono gli allievi del corso che hanno assistito a tutti posizionamenti microfonici e le difficoltà di una registrazione “in presa diretta”. Le riprese microfoniche sono state fatte con preampli Neve, Focusrite e Tl Audio registrando su Pro Tools HD con convertitori Apogee AD8000 e poi mixate per questioni di velocità “in the box”, cioè non in cascata con il banco che fa da sommatore.
Downbit e compressione sul master con WavesL3 Ultramaximizer.
La maggior parte dei plug ins usati sono i McDSP eq/din SSL Channel G e Renaissance Waves.
Per i reverberi alla batteria e voce Lexicon Plate e Digidesign Revibe. Microfoni:  voce – AKG The Tube. Drum: cassa-AKG d112+C3000. rull-ShureSM57 up+down. Tom/Timp-Sennheiser MD421. Charl: Audiotecnica ATM450. Overhead-Neumann Tlm103. Amplificatori chitarre: “Brutus” Cicognani+cassa Marshall. Microfoni per chit el-Shure sm57+SennheiserMD441. Microfono chitarra acustica-Neumann U87. Preampli/compr basso-Tl audio valvolare 5051. Buon ascolto

LA DIFFERENZA
IL MONDO ALL’INCONTRARIO
FRAGILI FANTASIE
CHIEDIMI COME VA
SONO CONTRO

Corso Ideasuono1.jpgCorso Ideasuono4.jpgCorso Ideasuono2.jpgCorso Ideasuono3.jpgCorso Ideasuono5.jpgCorso Ideasuono6.jpg

Un ringraziamento particolare al produttore degli Ablativo, il M° Pino Scarpettini (nella foto al pianoforte) che ha concesso la disponibilità della band.

Gli Ablativo Assoluto nascono nel 2004 da un gruppo di amici che si ritrova a suonare canzoni di Vasco Rossi. Il gruppo subisce alcune trasformazioni e quello che si riforma orienta la propria musica su canzoni inedite. Dopo qualche cambio di ”assestamento” l’attuale line-up si è formata nel 2009 con l’arrivo del chitarrista lucchese Roberto Colombini. Partecipano a concorsi vincendone diversi ed ottenendo ottimi risultati di pubblico e critica. Tra i festival a cui hanno partecipato spicca ”VOCI DALLA PIAZZA”dal quale gli ABLATIVO ricevono la prima spinta importante per farsi conoscere a livello nazionale. L’influenza dello stile del “Blasco” si fa sentire, però il gruppo sperimenta nuove sonorità e si distacca un po’ da questa etichetta. La formula che decidono di adottare si basa sulla capacità di trascinare l’ascoltatore con musiche semplici ma efficaci e testi graffianti, capaci di far sentire lo stesso all’interno della canzone, trattando temi quotidiani, con o senza ironia. Ci sono dei pezzi politici se cosi si posso chiamare che danno la fotografia dell’attuale situazione nel nostro paese, con una vena di sarcasmo, ma poi ci sono temi impegnati come la droga, il sesso, la vita di ogni giorno in una fabbrica. I quattro rockers comunque arrivano da diversi generi musicali, c’è chi come già detto ascoltava Vasco, ma anche gli anni 80, e la musica d’autore italiana, chi arrivava dal punk e dal rock anni 60/70, chi dal rock italiano e straniero. L?alchimia è vincente, i riff di chitarra sono travolgenti, ma semplici da ascoltare cosi come la sezione ritmica che taglia e cuce parti di groove efficaci e sempre a disposizione del testo e della canzone, senza mai ostacolare il messaggio che essa vuole trasmette e anzi aiutando l?ascoltatore a calarcisi. Tra le canzoni composte importante “Meriti di più”, prima pietra della loro carriera, con la partecipazione a Spazio d’Autore 2005, vincendo la sezioni Nuovi Talenti-Premio Rino Gaetano, ospiti tra tanti Big nel “Maxiconcerto Pax Mundi” per Rai TV due. Esce nel 2008 il loro primo CD album ? NON C?ERO CON LA MENTE?, titolo anche del loro tour e contenente 12 brani inediti che corrono su una linea sottile che va dall?amore ad una ironica analisi politica della società moderna tra il ”non senso” di Rino Gaetano e il teatro-canzone di Giorgio Gaber, come il brano “SONO CONTRO”. La loro musica è un mix gustoso ed accattivante soft-rock italiano ora con ritmiche travolgenti ora con dolci melodie tra critica e poesia. Il lavoro, la scarsa retribuzione, la droga e gli amici persi, le ragazze, i primi amori e quelli attuali, l’amore per una figlia, o il primo appuntamento, la politica, le guerre e gli eroi, il paradiso, la legge, i rimpianti, le false facce della società, la vita vera.
Nel 2009,poco dopo l’entrata nella band di ROBERTO COLOMBINI(PUGNALE),in sostituzione dell’ex chitarrista (Sandro Campigli) gli ABLATIVO ASSOLUTO ricevono l’importante PREMIO S.I.A.E. …gli Ablativo Assoluto sono: GIULIANO PANATTONI ( voce e chitarra), ROBERTO COLOMBINI ( chitarre ) MATTEO COLLESANO ( Basso, tastiere, cori), ENRICO ANGELONI ( batteria).

Ulteriori informazioni: www.myspace.com/ablativoassolutoit




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers