Gianfranco-Yuri-Barbetta.jpg
Produttore, discografico…ma soprattutto un artista: Gianfranco Yuri Barbetta.
Ecco come dovrebbero essere tutti i discografici, curiosi, appassionati, disposti al rischio e alla sperimentazione. Oggi molto è cambiato nel mercato discografico, ma la presenza di professionisti come Yuri garantiscono ancora lunga vita alla musica. Ci onoriamo di aver lavorato per Harmony Music,  e ancora oggi continua la collaborazione con la grande esperienza di Yuri Barbetta.

Lo Staff di ISI

clicca per ingrandire:
YuriBarbetta1.jpgYuriBarbetta3.jpgYuriBarbetta2.jpg

un pò della sua storia raccontata direttamente da Yuri:

Ho passato circa 25 anni a costruire un sogno. Dal 1980 al 2004.
Il suo nome era Harmony Music.
Era una casa discografica indipendente, un distributore di musica e spartiti musicali.
Harmony Music ha lanciato nuovi generi come la new age nel 1984 e il karaoke nel 1989.
Ha aperto la strada ai CD sempre nel 1984, quando si vendevano ancora i benedetti 45gg, che il Signore li abbia in gloria ( ovviamente  di Umberto Tozzi ). Ha scoperto e lanciato in Italia La Colejala nel 1983. Ha fuso la dance con la musica etnica ( El Coquero Mix 1984). Ha distribuito i primi album dei Litfiba. Prodotto gli ultimi tre album dei Neon, e due album di Federico Fiumani (Diaframma) riconoscendo a Firenze il ruolo di leader italiana della musica indipendente degli anni ’80. Ha collaborato con la Materiali Sonori e con tutti i protagonisti fiorentini di quel periodo.

Con i suoi collaboratori Harmony Music ha inventato nuovi packaging per i cd vendendo oltre 5 milioni di pezzi chiamati Dog’n Roll, scatolette metalliche rotonde stile America anni ’50.
Ha prodotto Libri “sonori” per la RCS; brevetto il Natural Brain Waves, sistema di verifica musicoterapico per musiche da viaggio ( Imaginary Voyages ).
Ha fatto impazzire la EMI vendendo più copie di Indians, del loro Indians, Sacred Spirit, best seller in tutto il mondo. Ha esportato i suoi prodotti in tutti i continenti, meno l’Australia !
Ha prodotto due musical, Passeggeri ( inaugurato alla Versiliana nel 2000 ) e La Scatola dei Sogni, contenete l’inno di Firenze: Bella Firenze, patrocinata dal Comune di Firenze (2001).
Ha prodotto l’Ave Maria Jubilaei, offerta al Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo 2000.
Ha fondato la casa editrice musicale Fanzines, le etichette discografiche Forrest Hill Records, ancora attiva nel campo della world music e contemporary music, Condition Zero, New Keruac Line, Opera, Tribute, Boxart, Dog’n'Roll, Imaginary Voyages, Ciao Bella.
Ha importato spartiti da tutto il mondo. Introdotto in Italia le basi musicali americane per professionisti del jazz e dell’opera eseguita da grandi orchestre prima di altri.
Il suo reparto grafico ha prodotto oltre 1000 copertine e centinaia di pagine pubblicitarie di musica.
Harmony Music ha gestito 3 negozi a Firenze e una vendita per corrispondenza specializzata in new age. Il reparto ingrosso ha servito tutti i maggiori negozi di dischi italiani grazie all’esclusività distributiva di alcune etichette internazionali qualificate quali: Denon, Savoy, Arts, Amiata Record, Oreade, Ellipsis, Bongiovanni, Gallo,  Great Opera Performances, Nuova Era e molte altre.
Harmony Music in 25 anni ha venduto oltre 30 milioni di dischi, cd, musicassette e 45 giri.

Ho passato circa 25 anni a costruire un sogno. Il suo nome era Harmony Music.
Ora mi sono svegliato. Sto bene. E’ stato tutto bello, ma difficile, maledettamente difficile.
Internet, le majors, lo stato anticulturale italiano e la mia ingenuità hanno vinto.
Ma io non ho perso. Ho incontrato persone meravigliose, artisti veri e umili, pazzi e sbruffoni.
Amo sempre la musica e quei pazzi degli artisti tutti.
Per questo vivo. Per questo morirò. Felice  e soddisfatto.
Saluti e baci.

Gianfranco Yuri Barbetta

p.s.
Comunque dopo Zappa.. il nulla.

www.myspace.com/yuribarbetta

Volete leggere l’elenco delle produzioni di Gianfranco Yuri Barbetta? Benissimo, ma è troppo lungo per essere riportato tutto insieme in questo articolo. Quindi per i più curiosi ecco il file di Exel con tutto lo storico da scaricare CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers