frammento.jpg
E’ appena finito il Corso di Tecnico del Suono di Musicrama Italia, e come ogni volta si sono strette amicizie, collaborazioni, fra gli allievi e anche con me, che vivo ogni volta questa esperienza con entusiasmo.
La soddisfazione che provo è motivata dal fatto che da adolescente odiavo tutti i miei insegnanti,
soprattutto quelli che guardavano tutti dall’alto verso il basso, quelli che “se la tiravano” un sacco solo perchè erano dietro ad una cattedra, quindi ho cercato di rivoluzionare le cose e di organizzare le lezioni a modo mio.
Pur non trascurando la didattica e la serietà degli argomenti, ho deciso di impostare un rapporto alla pari, un musicista fra musicisti, un fonico tra fonici, solo un po’ più cresciuto e con qualche esperienza in più da raccontare.
Tralasciando soprattutto “il politichese”, cioè quel modo di parlare fatto di soli paroloni che nessuno capisce.
Qualche volta ho visto ugualmente qualche allievo che non riusciva a seguirmi, e per questo ho inserito gli appunti delle mie lezioni in questo sito nella pagina di corso di tecnico del suono, per poterli rileggere con calma, inserendo anche ilustrazioni e disegni.
Ma la cosa più bella è stata vedere i ragazzi divertirsi, perchè lo scopo principale era quello, studiare facendo qualcosa di divertente, e una prova di tutto questo è l’ascolto della canzone che abbiamo registrato e mixato nelle ultime 4 lezioni in studio durante le prove pratiche.
Il brano, per quanto simpaticamente demenziale, è stato suonato tutto con strumenti veri dagli allievi stessi, che imparando a posizionare i microfoni sulla batteria contemporaneamente la suonavano e la registravano.
Non ce ne vogliano gli utenti di Windows, perchè il brano si chiama “ALIMENTATO DA UNA DINAMO” e guarda caso parla di un PICCI’ mooolto ma moolto “assemblato”! Purtroppo…o fortunatamente i musicisti non amano molto Windows XP!
Gli allievi del corso e contemporaneamente anche i musicisti del brano sono:
MAURO LUPONE
MAURIZIO CARACCIOLO
ALESSANDRO CERAMI
OSCAR BATISTA
YURI TERMINI
MASSIMO MAUCERI
LORENZO POPA
MATTEO EVANGELO
MARCO PIZZUTI
MARCO DI ROSA
Per gli appassionati delle info tecniche, sottolineamo che tutti gli strumenti sono stati suonati e non sono samples. Basso chitarra batteria pianoforte sono stati tutti microfonati e amplificati realmente, a parte un organo hammond suonato usando il campionatore X-Pand di Pro Tools (Purtroppo non abbiamo un Hammond vero in studio…ma per poco) I musicisti sono gli allievi stessi…e considerando che si trattava di un corso di tecnico del suono…direi che sono stati bravi. Il mix è stato fatto “in the box” cioè tutto dentro a Pro Tools, per questioni di tempo chiaramente, in 4 lezioni di 2 ore ciascuna, anche se avremmo preferito usare il nostro banco vintage con tutti i convertitori di Pro Tools HD in cascata sul mix, come sommatore. Complimenti ragazzi!! Mario Fabiani

Ecco il brano da ascoltare:

ALIMENTATO DA UNA DINAMO
(Y. Termini, L. Ignesti, J.Rosi)




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti

Questo articolo è stato inserito il giovedì, dicembre 6th, 2007 alle 16:41 nella categoria Eventi.
Puoi seguirne ogni commento attraverso il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

 
4 Commenti

  1. Alto Suono on dicembre 7, 2007 14:13

    ahahahah forte bravi

  2. Yuri on dicembre 8, 2007 23:47

    un grosso abbraccio e un sentitissimo ringraziamento a Mario che con grande pazienza e volontà ha reso ascoltabile (ascoltabile? Pompa da paura!) una canzoncina stupida come la nostra!!!

  3. Luke on gennaio 28, 2008 12:16

    Che spettacolo!! complimenti!

  4. calu chicab on marzo 28, 2008 17:00

    Geniale, maestro e allievi grandissimi, un pezzo da proporre anche fuori…. pc pc bau bau.

ISI PRODUZIONI is Spam proof, thanks to hiddy's developers